Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 11.44

Continuano gli appuntamenti di Youngle Context - giovedì 7 marzo

Sarà presentato in Comune il Rapporto Giovani 2018 redatto dall'Istituto Toniolo di Studi Superiori

| Scritto da Redazione
Continuano gli appuntamenti di Youngle Context - giovedì 7 marzo

Cremona, 1° marzo 2019 - Nell’ambito del programma di Youngle Context giovedì 7 marzo, alle 15, a Palazzo Comunale, si terrà l’incontro sul tema La condizione giovanile in Italia. I dati del Rapporto Giovani 2018 promosso dal Comune di Cremona – Agenzia Servizi Informagiovani.

L’appuntamento è rivolto in particolare a docenti, operatori di settore, amministratori e rappresentanti delle istituzioni, genitori, giovani ma anche ai cittadini interessati. L’incontro è gratuito, ma è necessario effettuare l’iscrizione compilando il modulo online accessibile da sito: https://informagiovani.comune.cremona.it.

Il Rapporto Giovani 2018, redatto dall’Istituto Toniolo di studi superiori, ente fondatore dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, fotografa il mondo giovanile, svelando aspettative, ansie e delusioni delle nuove generazioni italiane.

“Il Rapporto Giovani – commenta la Vice Sindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri – rappresenta uno strumento interessante per poter valutare i percorsi intrapresi sul territorio per offrire ai ragazzi maggiori opportunità per il futuro. Si tratta di un’importante occasione rivolta in particolare alla comunità educante per riflettere insieme sul mondo giovanile e per costruire progettualità strategie ed azioni condivise e maggiormente efficaci”.

Alla base del Rapporto Giovani c’è l’intento di conoscere i giovani parlando direttamente con loro. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento che consenta di restituire una conoscenza solida dei cambiamenti in corso e del loro impatto sulla vite delle persone e delle famiglie, con particolare riferimento alla complessa realtà dei giovani e alla transizione all’età adulta.

Nel corso dell’incontro, condotto da Daniela Marzana - psicologa, psicoterapeuta, ricercatrice di psicologia sociale e di comunità presso l’Università Cattolica di Milano, saranno presentati in particolare i dati relativi ai temi del lavoro e delle competenze, della partecipazione, del futuro, della scuola e dell’orientamento.

INFO: Informagiovani del Comune di Cremona - via Palestro, 17 - 26100 Cremona

Tel. 0372 407955 - informagiovani@comune.cremona.it - http://informagiovani.comune.cremona.it

L'ISTITUTO GIUSEPPE TONIOLO DI STUDI SUPERIORI

L’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori è l’Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha per scopo la formazione, la promozione, lo sviluppo della ricerca in ogni disciplina e la diffusione della cultura di ispirazione cristiana. Riserva un’attenzione particolare ai giovani, contribuendo a sostenere anche economicamente il percorso formativo di studenti e ricercatori meritevoli. Ha promosso, in collaborazione con l’Università Cattolica e con il sostegno di Fondazione Cariplo e di Intesa Sanpaolo, il Rapporto Giovani, base per un Osservatorio permanente sulle nuove generazioni in Italia.

534 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online