Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 06.52

Contraccezione, dall’Unione Europea arriva l’ok per la ‘pillola dei 5 giorni dopo’

La pillola potrà essere distribuita senza ricetta. Fondamentale, naturalmente, prevenire con l’informazione. Parla Vincenzo Donvito, Presidente di ADUC

| Scritto da Redazione
Contraccezione, dall’Unione Europea arriva l’ok per la ‘pillola dei 5 giorni dopo’

Il via libera della Commissione europea all’acquisto della ‘pillola 5 dei giorni dopo’ in farmacia e senza prescrizione medica è una cosa molto importante. Uno scontro di civiltà, dove “vince” quella del rispetto dell’individuo. Le gravidanze indesiderate, purtroppo, in Europa rappresentano il 44%, e quindi ogni innovazione scientifica che può far fronte a questa situazione è utile, pur se auspichiamo che tutte le gravidanze siano desiderate e che funzionino bene informazione e metodi preventivi.

Importante, per il nostro Paese, è che si dovrebbe cancellare l’assurda normativa attuale che non solo prevede la prescrizione medica per questa pillola, ma che il professionista possa prescriverla solo a fronte dell’esibizione di un certificato che attesti la non-gravidanza della donna che la richiede. Usiamo il condizionale “dovrebbe” perché non sarebbe la prima volta che una normativa comunitaria viene stravolta nel momento in cui diventa norma nazionale; ragion per cui facciamo un appello alla vigilanza per tutti coloro che devono mettere in atto questa norma attuativa, perché stiano attenti se dovessero incrociarsi con le “abituali manine” che aggiungono o levano sempre qualcosa, per quanto autorevoli possano essere queste manine.

Dopo questa importante lezione di civiltà scientifica e giuridica da parte della Comunità Europea, sarebbe opportuno che gli educatori, e gli estensori dei loro programmi scolastici, ne facciano tesoro. Tutti hanno interesse che non ci siano aborti (contrari o favorevoli che siano a questa pratica), ma perché questo accada occorre che ci sia informazione: preventiva e d’emergenza. Succederà questo nelle nostre scuole, con l’avvio di programmi di informazione sessuale, generica e specifica? O qualcuno continuerà a illudersi che questi problemi non esistano nel nostro contesto umano e sociale?

1208 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

BRUXELLES\ aise\ L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA PREVENZIONE E LA CURA DEL CANCRO: 35 MILIONI DI EURO DALL’UE

La Commissione europea ha aperto oggi, 9 luglio, un invito a presentare proposte, con uno stanziamento di 35 milioni di euro, a favore dello sviluppo dell’analisi delle immagini medicali per la diagnosi del cancro, basata sull’intelligenza artificiale, e di altri strumenti e tecniche di analisi per la prevenzione, la previsione e la cura delle forme più comuni di cancro.