Giovedì, 13 febbraio 2025 - ore 15.59

Guasti ferroviari e ritardi, un disastro

La soluzione non è quella di tagliare le corse del 15%

| Scritto da Redazione
Guasti ferroviari e ritardi, un disastro

Anno nuovo vita vecchia; dopo il pantografo  che ha tranciato i cavidella Stazione Centrale di Milano, un guasto sulla linea Roma-Napoli è stato lo scorso fine settimana causa di ulteriori ritardi e disagi e cosa pensano di fare Salvini (che ogni tanto si ricorda di essere il nostro ministro dei Trasporti) e il suo fedelissimo vice Edoardo Rixi?

Di tagliare del 15% le corse finché non finiranno i cantieri.

Così facendo, secondo il ministro, avremo sì meno treni, ma rapidi e puntuali; in base a quale criterio sostenga questa tesi non ci è dato capirlo.

In ogni caso, troviamo che tale misura sarebbe irresponsabile perché comporterebbe un maggior riversamento sui treni di passeggeri che già oggi viaggiano spesso stipati come sardine, in piedi oltre il numero massimo consentito e come se ciò non bastasse in un periodo come quello invernale in cui abbondano le influenze, tutto questo senza ovviamente risolvere i problemi alla base di quanto accade ormai troppo frequentemente.

Salvini smetta di dire e fare tutto ciò che gli passa per la testa e stanzi maggiori risorse per la sicurezza e la prevenzione o prenda atto della sua inadeguatezza e si faccia da parte.

 

(Simone Antonioli, Responsabile Nazionale Trasporti Giovani Comunisti/e)

 

243 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online