Convegno Ferla Energy. Energie rinnovabili e risparmio energetico sono due facce della stessa medaglia. Dalla sinergia di queste due scelte operative dipende non solo un positivo ritorno economico per le aziende, ma anche la tutela dell’ambiente e della qualità della vita.
Proprio questa tematica è al centro del convegno organizzato dal gruppo Ferla, divisione Ferla Energy, in collaborazione con la Confapindustria il prossimo 7 febbraio dalle ore 14,30 presso la sede di via G. Pedone 20 a Cremona.
Dopo il saluto del vice sindaco, Carlo Malvezzi, toccherà a Sante Maria Baldrighi, presidente Confapi e a Luca Ferla, titolare del gruppo energetico cremonese, aprire i lavori.
“L’accesso alle fonti di energia rinnovabili si sta rivelando una opportunità particolarmente apprezzata dalle aziende: certezza della spesa energetica, approvvigionamento garantito, contributi statali definiti, opportunità di “fare impresa” nel rispetto dell’ambiente sono i cardini che stanno decretando il successo dell’energia verde. Come gruppo Ferla, siamo impegnati a tutto campo in questo settore che sta crescendo a ritmi considerevoli in Lombardia ed in Italia”.
DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE BALDRIGHI:
L’esperienza che sta vivendo in questo ambito l’intero territorio della provincia sarà illustrato dall’assessore provinciale all’Ambiente, Gianluca Pinotti, mentre il professor Angelo Baggini del dipartimento energia industriale dell’università degli studi di Bergamo tratterà il tema “Gestione dell’energia: migliorare le prestazioni e contenere i costi degli impianti EN16001 e i nuovi strumenti normativi”. Tocchè invece all’ingegner Franco Bua, del medesimo dipartimento entrare nello specifico dell’energia dal sole approfondendo il tema con la relazione “Fotovoltaico: criteri di progetto per massimizzare il ritorno dell’investimento”.
Nell’anno 2011, rispetto ai valori rilevati in corrispondenza del mese di giugno 2009, in Lombardia la potenza installata complessiva da impianti fotovoltaici è destinata a quadruplicare passando da 57.000 kW a 230.000 kW. E’ questa la stima contenuta nel primo rapporto sull’energia fotovoltaica nella Regione Lombardia a cura della Camera di commercio di Milano e del Politecnico di Milano – Energy & Strategy Group. Basti pensare che sul territorio lombardo si trova il 15,6% del totale degli impianti su scala nazionale.
Gli aspetti legati alla parte economico-finanziaria saranno invece esaminati e dibattuti da due esperti in materia: Giovanni Carotti della carottu Brokers di Cremona e Giuseppe Dasti, coordinatore desk Energy del Mediocredito Italiano (gruppo Intesa Sanpaolo).
Il dibattito, che si concluderà con un aperitivo, sarà moderato dal giornalista Andrea Gandolfi.
--------------
Convegno FERLA ENERGY S.r.l.
Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico
7 febbraio 2011 – ore 14:30
Confapindustria
Via G. Pedone 20 - Cremona
14:30 registrazione partecipanti
15:00 saluto di benvenuto
Carlo Malvezzi – vicesindaco
Sante Maria Baldrighi – Confapi
Luca Ferla – Gruppo Ferla
Apertura lavori
Gianluca Pinotti – Assessore all’Agricoltura e Ambiente Provincia di Cremona
Gestione dell’Energia: migliorare le prestazioni e contenere i costi degli impianti, EN16001 e nuovi
strumenti normativi.
Prof. Ing. Angelo Baggini – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Bergamo (autori:
Angelo Baggini – Franco Bua, ECD Engineering Consulting and Design, Pavia)
Fotovoltaico: criteri di progetto per massimizzare il ritorno dell’investimento
Ing. Franco Bua – ECD Engineering Consulting and Design (autori: Franco Bua – ECD, Angelo Baggini –
Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università degli Studi di Bergamo)
L'assicurazione degli impianti fotovoltaici. Generalità. I rischi del montaggio e i rischi dell'impianto
installato e funzionante: danni diretti e danni indiretti. Soluzioni assicurative.
Ing. Giovanni Carotti – Carotti Brokers srl, Cremona
Il finanziamento degli investimenti nelle energie rinnovabili: strumenti, criticità, prospettive
Ing. Giuseppe Dasti, Coordinatore Desk Energy – Mediocredito Italiano (Gruppo Intesa Sanpaolo)
Moderatore: dott. Gandolfi de “La Provincia”
Aperitivo
Convegno energie rinnovabili
2999 visite