Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.07

Coronavirus, 6 persone contagiate in Lombardia: 5 in gravi condizioni

Contagiata anche la moglie del 38enne

| Scritto da Redazione
Coronavirus, 6 persone contagiate in Lombardia: 5 in gravi condizioni

Aggiornamento 13:10 - Sono diventati 6 i casi accertati di coronavirus in Lombardia. Altre 3 persone di Codogno, che hanno avuto contatti con il 38enne, si sono presentate in ospedale perché accusavano sintomi di un'infezione polmonare. Cinque dei sei contagiati sono in gravi condizioni.

Aggiornamento 12:30 - La moglie del 38enne in gravi condizione, anch'essa contagiata dal coronavirus, non fa l'insegnante in un liceo come riportato inizialmente. La donna, attualmente in gravidanza, è una dipendente di un'erboristeria e non va al lavoro da qualche settimana perché prossima al parto.

Aggiornamento 11:04 - Anche una terza persona è stata contagiata dal coronavirus. Si tratta di uno stretto conoscente della coppia di Codogno. Anche lui si trova in isolamento all'Ospedale Sacco di Milano.

 

Anche la moglie del 38enne di Codogno (Lodi) è risultata positiva al test del coronavirus 2019-nCoV. La donna, insegnante in un liceo, si trova attualmente in isolamento presso l'Ospedale Sacco di Milano che è l'altro punto di riferimento, insieme allo Spallanzani di Roma, individuato dal Ministero della Sanità per questa emergenza.

In isolamento nello stesso ospedale c'è anche l'amico del 38enne, l'uomo rientrato dalla Cina a fine gennaio, insieme al quale ha cenato ad inizio febbraio. L'amico è un manager di una società di Fiorenzuola d'Arda (Piacenza), che vive per quasi tutto l'anno in Cina. Non è sicuro, però, che sia stata questa la circostanza del contagio perché sono trascorsi più dei 14 giorni di potenziale incubazione da questo evento.

Il 38enne, invece, è ancora ricoverato nel reparto di terapia intensiva in gravi condizioni; i sanitari sono al lavoro per organizzare il suo trasporto in biocontenimento all'Ospedale Sacco. L'uomo lavora all'Unilever di Casalpusterlengo e secondo le ricostruzioni si sarebbe presentato per la prima volta in pronto soccorso la scorsa domenica a causa della febbre alta, per poi essere rimandato a casa con la prescrizione di un antibiotico.

In ospedale è tornato mercoledì sera, quando è stato ricoverato a causa dell'aggravarsi delle sue condizioni di salute. Adesso si stanno attivando le procedure di quarantena per tutti i familiari dell'uomo e per tutti i medici e gli infermieri che l'hanno avuto in cura, così come per le persone entrate in contatto con loro: in tutto, per il momento, si tratta di una 70ina di persone, anche se il numero è ragionevolmente destinato a salire. Per il momento sono state sospese tutte le attività dell'ospedale.

Le autorità sono anche andate sul luogo di lavoro dell'uomo per fare l'esame del tampone a tutti i suoi colleghi. La situazione è in evoluzione.

881 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria