Coronavirus, record di contagiati a Cremona: perchè? Ne parla Marco Pezzoni (Video)
La provincia di Cremona ha un contagiato ogni 73 abitanti , un record mondiale. TELECOLOR Green Team intervista l’esperto Marco Pezzoni
Tra le concause dell'alto numero di decessi nella provincia di Cremona per coronavirus figurano anche patologie polmonari e cardiovascolari dovute all'inquinamento dell'aria. In particolare alcuni studi nazionali e internazionali mettono sotto accusa come facilitatore della gravità dell'epidemia il particolato sottile emesso in atmosfera dalla circolazione dei veicoli, da attività industriali di vario tipo, dal riscaldamento domestico, dall'incenerimento dei rifiuti.
È bene ricordare che lo sforamento del particolato sottile è stato più volte registrato a livelli record nel nostro territorio. Per questo secondo Marco Pezzoni andrebbe ripresa una seria indagine epidemiologica sulle fonti di questo specifico tipo di inquinamento e sulle possibili connessioni tra polveri ultrasottili dovute all'inquinamento ambientale, maggiore gravità di alcune patologie e maggiore incidenza nella popolazione di pandemie quale il Covid-19.
Questa indagine epidemiologica servirebbe non solo per migliorare prevenzione e organizzazione sanitaria ma per riorientare nei prossimi mesi le scelte e gli opportuni cambiamenti per un modello di sviluppo più sostenibile.
Fonte : TELECOLOR Green Team