Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 13.08

Coronavirus, record di contagiati a Cremona: perchè? Ne parla Marco Pezzoni (Video)

La provincia di Cremona ha un contagiato ogni 73 abitanti , un record mondiale. TELECOLOR Green Team intervista l’esperto Marco Pezzoni

| Scritto da Redazione
Coronavirus,  record di contagiati a Cremona: perchè? Ne parla Marco Pezzoni (Video)


Coronavirus,  record di contagiati a Cremona: perchè? Ne parla Marco Pezzoni (Video)

La provincia di Cremona  ha un contagiato ogni 73 abitanti , un record mondiale. TELECOLOR Green Team intervista l’esperto Marco Pezzoni

Tra le concause dell'alto numero di decessi nella provincia di Cremona per coronavirus  figurano anche patologie polmonari e cardiovascolari dovute all'inquinamento dell'aria.   In particolare alcuni studi nazionali e internazionali  mettono sotto accusa come facilitatore della gravità dell'epidemia il particolato sottile emesso in atmosfera dalla circolazione dei veicoli, da attività industriali di vario tipo, dal riscaldamento domestico, dall'incenerimento dei rifiuti.

È bene ricordare che lo sforamento del particolato sottile è stato più volte registrato a livelli record  nel nostro territorio. Per questo secondo Marco Pezzoni andrebbe ripresa una seria indagine epidemiologica sulle fonti di questo specifico tipo di inquinamento e sulle possibili connessioni tra polveri ultrasottili dovute all'inquinamento ambientale, maggiore gravità di alcune patologie e maggiore incidenza nella popolazione di pandemie quale il Covid-19.

Questa indagine epidemiologica servirebbe non solo per migliorare  prevenzione e organizzazione sanitaria ma per riorientare nei prossimi mesi le scelte e gli opportuni cambiamenti per un modello di sviluppo più sostenibile.

Fonte : TELECOLOR Green Team

 

4832 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online