Sabato, 04 maggio 2024 - ore 06.14

Corso di canto tradizionale con Roberto Brivio

| Scritto da Redazione
Corso di canto tradizionale con Roberto Brivio

Milano, 25 febbraio 2104. Desideriamo invitarvi a partecipare al corso di canto tradizionale/popolare dedicato ai repertori ironici dell'osteria milaneseaperto a tutti, tenuto da ROBERTO BRIVIO,che avrà luogo, per 5 lezioniogni martedìdal 4 marzo all’ 8 aprile 2014 dalle ore 21,00 alle ore 23,00 circa, nella sede di Via Pergolesi 8, a Milano.

In particolare ROBERTO BRIVIO accompagnato alla chitarra da NADIR SCARTABELLI, insegnerà alcune tra le più belle e divertenti canzoni tratte dai vari repertori dell'osteria milanese. Un corso di canto per tanti aspetti unico. Da non perdere!

Per avere altre informazioni e per iscriversi  al corso (capienza massima 25 persone) inviare una mail a: laconta@interfree.itPer il corso è richiesto a ciascun iscritto un contributo economico per l'Associazione La Conta.

ROBERTO BRIVIO (1938) – Attore. Dal dilpoma all’Accademia dei Filodrammatici (1959) ad oggi sono passati 53 anni durante i quali ha avviato sette teatri (Del Corso, refettorio, Briviotenda, Cristallo, Ariberto, La Scala della Vita, Villa Clerici), scritto e pubblicato dieci libri (I canti goliardici con o senza musica,, Canzoni sporche all’Osteria; Meglio bastardi che mai dal diario di un cana; Cabaret di merda; Malalcoolia storie di bianchi rossi e spiritosi; Il romanzo della Vedova Allegra, El liber di parolasc milanes; Non truffateci se potete e El gran liber di parolasc); formato “I GUFI”, un quartetto cabarettistico nato quando il cabaret non si sapeva cosa fosse. Fonfatori, checché ne dicano i giornali, sono stati quattro, due gli affondatori (Brivio sostiene di non farne parte). Tredici gli LP incisi con “I GUFI”. Cinque da solo, Due prodotti. Totale: venti.

Ha interpretato una cinquantina di lavori scritti da lui o di altri autori. Lavorato con pochi registi autorevoli. La maggior parte delle regie: sue. Docente per una decina d’anni nei corsi di formazione professionale del Fondo Sociale Europeo e Regione Lombardia, ha preparato con successo 120 allievi non solo in recitazione ma anche in macchinismo teatrale, comunicazione, montaggio Avid, Canto Cabaret, Costumistica ecc. Regista di tutto: prosa, operette, opere, classici, musical, poesie, cabaret letterari e, da ultimo gastronomie.

TV: autore ed interprete. Radio: autore, interprete e regista. Stile? Roberto Brivio. Non lavorare sul corpo ma sulla parola e sul movimento. Sposato con Grazia Maria Raimondi, grande patner sulla scena, tre figli fantastici. Fabrizio, Matteo e Federika. Tre nipoti favolosi : Andrea, Angelica(FederikaMaria Vittoria (Matteo). Un genero (Massimiliano) ed una nuora (Elena), il meglio. Una sorella (Maria) annunciatrice TV (in RAI). Un cognato (G.Franco), “utilisè”. E poi ci sarebbero i consuoceri (quattro), i cugini (?), i parenti (?), gli amici (due di base + tanti aggiunti), i conoscenti, gli ammiratori, i denigratori, i nemici (quelli che dicono di stimarlo), i datori di lavoro, i lavoratori assunti – si fa per dire -  i collaboratori e, infine,  i debitori ed i creditori: una lunga schiera che tende ad aumentare con gli anni e l’esperienza.

Progettista a vuoto (circa 800 progetti non accettati). Cantante. Da solo e con altri. Senz’altro mancherà qualche cosa. C’è Internet:  Wikipedia, Briviopedia, Youtube e fra pocowww.robertobrivio.it o.com o.eu.

Futuro? Dopo I Parolasc, le Confessioni e le Prediche ……. (dal libro “El gran liber di parolasc” di Roberto Brivio ed. Premiata Libreria Milanese 2012)

NADIR SCARTABELLI

Chitarrista, cantore e cuntastorie tra i più apprezzati delle osterie della nostra città per la sua bravura e simpatia, ha raccolto il “testimone” di grandi protagonisti delle storiche osterie di Milano come “El Pinza”, “La Wanda” “El Nino” ecc. Le canzoni del suo repertorio sono quelle tipiche osterie milanesi ma anche altre frutto di una sua personale ricerca nel canto tradizionale lombardo e non solo.

 

Fonte: Associazione La Conta

2014-02-25

1380 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria