Sabato, 25 giugno 2022 - ore 10.02

Cosa fare in Lombardia Domenica 24 e Lunedi 25 aprile in Lombardia

Ecco alcuni degli appuntamenti in Lombardia per Domenica 24 e Lunedi 25 aprile 2016.

| Scritto da Redazione
Cosa fare in Lombardia Domenica 24 e Lunedi 25 aprile in Lombardia

 MILANO


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

La Coppa dei Campioni che verrà consegnata alla squadra vincitrice della finale del prossimo 28 maggio partirà venerdì 22 aprile alle ore 13 dallo stadio Meazza e, dopo aver attraversato tutta la città a bordo di un van speciale, arriverà a Palazzo Marino alle ore 14 per il saluto delle autorità cittadine. La Coppa sarà esposta al pubblico in sala Alessi, con ingresso libero, dalle ore 15.30 di venerdì fino alle ore 20 di domenica secondo i seguenti orari: venerdì 22 aprile dalle 15.30 alle 20, sabato 23 dalle 10 alle 20, domenica 24 dalle 10 alle 20.


24 e 25 aprile il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia offre un ampio programma di attività, laboratori e mostre comprese nel biglietto d’ingresso. All’interno del programma di attività Fai da tech ispirate al metodo tinkering e alla filosofia maker, il Museo propone ad adulti e ragazzi Light your tech, laboratorio in cui costruire sorgenti di luce per realizzare disegni unici all’interno di una camera oscura.Altre attività interattive saranno proposte negli i.lab Chimica, Biotecnologie e Leonardo. I bambini più piccoli (da 4 anni) potranno rivivere la vita a bordo della nave Trinidad di Magellano nell‘animazione teatrale I segreti del capitano o partecipare a una visita loro dedicata Con il naso all’insù nell’area Spazio. Nell’i.lab Bolle di sapone, i bambini a partire dai 3 anni potranno giocare a scoprire le infinite forme delle lamine saponose. Nell’i.lab Area dei Piccolipotranno cimentarsi nella costruzione di meccanismi musicali, far danzare api robot scoprendo i segreti della programmazione e, con l’antico gioco del Tangram, si divertiranno a disegnare e a giocare con figure geometriche colorate. Sarà inoltre possibile visitare la mostra, nella sua versione ampliata con nuove e suggestive immagini, Il mio Pianeta dallo spazio - Fragilità e bellezza, progetto espositivo curato da Viviana Panaccia, promosso e organizzato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Commissione Europea. L'esposizione si arricchisce di due nuove sezioni dedicate rispettivamente ad atmosfera e deserti e amplia l’area inerente ai ghiacci e all’acqua, in aggiunta a quelle dedicate a foreste, agricoltura e città. E' l'occasione per vedere il nostro pianeta con gli occhi dei satelliti e capire quanto questi preziosi strumenti possono contribuire a monitorare i cambiamenti  e attuare strategie per salvaguardare l’ambiente. La mostra apre al publico oggi, in occasione della Giornata mondiale per la Terra. (Per informazioni: www.museoscienza.org, info@museoscienza.it)


24 aprile, dalle 10 alle 21, via Privata Giovanni Ventura, 14/15 – Milano. Ingresso Libero. Torna l’appuntamento con East Market, il mercatino delle pulci milanese dedicato ai privati dove tutti possono vendere, comprare e scambiare. 265 espositori da ogni parte d'Italia si daranno appuntamento per domenica 24 aprile negli oltre 6500  mq espositivi dell'ex fabbrica di Lambrate. Venditori e collezionisti sono sempre accuratamenteselezionati dallo staff di East Market e la vasta gamma di articoli che presentano arricchiscono i vari stand dal vintage al riciclo, dalle rarità al modernariato nei due paglioni e cortile che compongono East Market. Un momento di aggregazione, uno spunto per un regalo, ma, anche la ricerca di oggetti introvabili e particolari per una collezione, per hobby o per lavoro. I protagonisti di East Market sono sempre gli espositori con le loro idee, i loro colorati articoli tra abbigliamento usato, vinili, arredamento, raccolteprivate, handmade, sneakers, accessori e molto altro suddivisi nelle varie aree che compongono il mercatino. East Market non è solo divertimento, East Market è un momento di scambio attraverso la valorizzazione dell'artigianato o la conoscenza e la trasmissione della storia attraverso gli oggetti vintage, che in qualche modo la rappresentano. 


24 aprile prefestivo di tutto rispetto al Fabrique di Milano con The Martinez Brothers e Lele Sacchi. Originari del Bronx, Stevie Jr e Chris Martinez si sono avvicinati e appassionati alla musica House grazie al padre e dal 2011 sono resident al DC-10 di Ibiza, dal 2014 sono diventati un riferimento assoluto nel panorama sia House che Techno, merito di produzioni e remix tra i più suonati in contesti fondamentali quali Ibiza e l’Amsterdam Dance Event, delle collaborazioni con icone quali Nile Rodgers e Bodega Band. I Martinez Brothers arrivano al Fabrique subito dopo le loro performance ai festival Timewarp (Germania), Snowbombing (Austria) e Caprices (Svizzera). Da anni Lele Sacchi rappresenta al meglio l’evoluzione della musica elettronica italiana, basti pensare al suo radio-show In The Mix, in onda su Radio Due dal 2012, ai suoi vent’anni di carriera festeggiati nel 2015, al suo nuovissimo singolo Lele Sacchi vs Blonde Redhead: "You'Re Only". Tra i fondatori di Elita, insegna Storia Della Musica Dance all’Istituto Europeo del Design di Milano.


Dal 19 marzo al 5 giugno, al al Wow Spazio Fumetto, va in scena la mostra "Star Wars: dal fumetto al cinema… e ritorno".  Il percorso espositivo unirà due aspetti fondamentali: la passione dei fans, che prestano i gioielli delle loro collezioni private, e il percorso editoriale compiuto dai fumetti parallelamente al cinema, dal 1977 (e ancora prima come fonte d’ispirazione) ad oggi. In mostra saranno esposti tavole originali di autori italiani e stranieri, tra cui un prezioso omaggio realizzato appositamente da Milo Manara, albi provenienti da tutto il mondo (dal mitico n. 1 americano a quello italiano, fino agli albi giapponesi e a quelli autografati), gadget rarissimi, manifesti cinematografici, foto di scena, grafiche, statue, accuratissime riproduzioni dei costumi usati per il film, postazioni multimediali, video, diorami in LEGO emodellini provenienti dagli archivi del Museo e delle associazioni di fans coinvolte. Durante tutta la durata della mostra saranno organizzati eventi in collaborazione con la redazione del mensile Best Movie. Il catalogo della mostra è realizzato da WOW Spazio Fumetto e dalla redazione di SBAM! Comics. La mostra gode delpatrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti d'America ed è inserita nel palinsesto Ritorni al futuro del Comune di Milano. 


24 aprile a Milano Libri nuovi in piazza Autori, piccoli editori, librai indipendenti, lettori, la piccola grande comunità del libro si dà appuntamento per confrontarsi e scambiarsi idee.


24 aprile a Bollate in piazza della Resistenza il Mercatino dell'antiquariato. 


24 aprile ad Assago Mediolanum Forum la Fiera del Fumetto e del Disco.


Dal 20 febbraio al 5 giugno a Palazzo della Ragione ci sarà la mostra "In equilibrio", antologica sul fotografo Herb Ritts. Le star, il lavoro sul corpo in movimento e il viaggio in Africa del 1994 fra i Masai sono le tre sezione della rassegna dedicata all'artista che con le sue immagini contribuì a creare la nuova mentalità degli anni Ottanta, creando icone di sogni e desideri nella moda, nel cinema e nella pubblicità.


24 aprile e 25 aprile a Morimondo la Festa del latte, in occasione della Festa di San Giorgio, patrono dei Lattai, una grande festa mette al centro dell'attenzione un alimento di grande importanza: il latte. E' possibile assistere alla creazione del formaggio in diretta e vedere come nasce lo stracchino di questi luoghi. Inoltre sono presenti bancarelle dove acquistare prodotti caseari e latte fresco.


Il 24 aprile a Robecco Fiera del Naviglio Grande.


Un evento speciale al Bosco WWF di Vanzago. Il giorno dell’anniversario della liberazione dell’Italia, lunedì 25 aprile, è un giorno perfetto per restituire la libertà ad alcuni esemplari che sono stati ospitati e curati amorevolmente dal centro recupero animali selvatici. Vedere questi esemplari essere liberati, dopo la degenza più o meno lunga, permette di entrare in sintonia con la loro selvaticità, di apprezzarla e ammirarla. Durante l’escursione guidata delle ore 10,30 i partecipanti potranno assistere alla liberazione degli animali curati al centro recupero. I primi 30 bambini che si iscriveranno al Wwf (quota annua socio junior 24 euro), prima della partenza dell’escursione, avranno la possibilità di liberare direttamente un esemplare di riccio. I costi dei biglietti d’ingresso: da 4 a 10 euro. Per come arrivare in via delle Tre Campane, 21 a Vanzago : www.boscowwfdivanzago.it Prenotazioni entro venerdì 22 aprile: boscovanzago@wwf.it In tutta l’area della Riserva Naturale non è possibile, in base alla normativa regionale, introdurre cani (anche al guinzaglio) o altri animali d’affezione.


24 e 25 aprile a Lainate presso Villa Borromeo Visconti Litta Ninfeamus, tradizionale appuntamento dedicato alla promozione della cultura del verde e alla natura, esposizione e vendita di piante e fiori, oggetti artistici e cibi naturali, un ricco programma di spettacoli, mostre, workshop, laboratori per bambini e sport all’aria aperta. Fanno da corollario le visite guidate allo splendido Ninfeo. 


 

 BERGAMO


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

24 aprile presso l'antico borgo di Costa di Mezzate, in occasione della festività di San Giorgio, si svolge la sedicesima edizione di Magie al Borgo. La magia di artisti di strada propone l'atmosfera dei tempi passati che si trovava nei cortili e per le strade nei giorni dedicati a far festa. Affiancano l'evento numerosi punti ristoro con la tipica cucina bergamasca. 


Da venerdì 19 febbraio a domenica 15 maggio a Bergamo, presso GAMeC, Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, in via San Tomaso n° 57, si svolge la mostra fotografica di Ryan McGinley. Prima mostra italiana del fotografo americano Ryan McGinley, che ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale, che propone una panoramica di paesaggi delle quattro stagioni, colti viaggiando per il mondo. Da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 19.00, giovedì fino alle ore 22.00. Lunedì chiuso. La biglietteria chiude un'ora prima del museo. Ingresso a pagamento.


A Vertova lunedì 25 aprile, presso il centro storico del paese dalle 7 alle 18, è prevista la Fiera di San Marco.


Lunedì 25 aprile a Cortenova, in viale Vittorio Emanuele e piazza Umberto dalle 8 alle 16, è prevista la Fiera di San Mauro.


A Villa di Serio dal 25 aprile al 26 aprile, in via Santuario n° 18 dalle 9 alle 22, è prevista la Sagra della Beata Vergine.


Da sabato 23 aprile a domenica 1 maggio 2016 l’Amministrazione Comunale di Calcio in provincia di Bergamo, organizza la Settimana della Cultura. Il ricco programma dell’evento prevede: una Mostra di Arti Visive, incontri con gli autori, uno spettacolo teatrale tutto al femminile, concerti di musica sacra e classica e conferenze. Gli eventi si terranno presso il Castello Silvestri e saranno ad ingresso gratuito.


 

 BRESCIA


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

24 aprile a Salò la Mostra Botanica, un’esposizione sul lungolago interamente dedicata alla natura.


24 aprile a Chiari l'evento Chiariland, dedicato ai bambini con spettacoli, giochi, laboratori e tante altre attività come in un parco divertimenti.


24 aprile e 25 aprile a Toscolano Maderno presso l’Ex Campo Ippico in lungolago Zanardelli il Festival del Fiore e Dintorni, il mercato propone Arte Thai, Visual food con dimostrazione intaglio frutta, laboratori creativi per bambini e molto altro


24 aprile 2016 I gatti più belli del mondo si potranno ammirare all’Esposizione Internazionale Felina che si svolge a Gottolengo, dove magnifici gatti provenienti da tutta Europa si contenderanno il titolo per l’assegnazione di “gatto più bello del mondo” al Palazzetto dello Sport di Via Luigi Gramatica. I campioni mondiali di tante razze feline verranno giudicati dai Giudici Internazionali WCF (World Cats Federation) nel Best in Show in programma al pomeriggio di entrambe le giornate ove verrà decretato il ” gatto più bello del mondo”.


24 e 25 aprile 2016 Piancogno presenta la 25° edizione della Fiera dei Fiori, l’evento dedicato al florovivaismo ed al giardinaggio. Il programma della manifestazione prevede: esposizioni, laboratori, enogastronomia, concerti, artigianato, artisti di strada e molto altro.


24 e 25 aprile, sabato 30 aprile, domenica 1 maggio e da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2016 torna presso il Centro Fiera di Montichiari, la 20° edizione di Serido, il più grande evento dedicato ai bambini ed alle loro famiglie. Oltre 100 spazi gioco per correre, saltare, andare sui gonfiabili, colorare, fare laboratori, costruire, fare sport e molto molto altro.


 

 COMO


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

24 e 25 aprile a Lariofiere (Erba) la 15esima edizione di Agrinatura, salone dedicato alla valorizzazione dell'agricoltura, dell'ambiente, del patrimonio naturalistico, del turismo rurale e dello sviluppo sostenibile dei territori. Il salone, che registra annualmente oltre 30mila visitatori, promuove azioni legate ad una crescita eco-sostenibile in campo alimentare e ambientale, con particolare attenzione alla sensibilizzazione degli operatori verso le tematiche legate alla Blue economy, quali modelli e scelte di vita professionali. 


Per la rassegna cinematografica I Lunedì del cinema lo Spazio Gloria di via Varesina 72, propone, lunedì 25 aprile ore 21, il film Il nemico- Un breviario partigiano di Federico Spinetti. Spettacolo unico. Ingresso € 7, Ridotto  (over 65 under 21) € 5, Tessera 20 film € 70.


Domenica 24 aprile a Tremezzina, presso Villa del Balbianello alle ore 15.30, ha luogo l'evento musicale:"Lake Como Festival - Concerto alla Villa Balbianello". Concerto a cura dello Stadler Trio: Miguel Ángel Tamarit: Clarinetto; Doménec Hurtado Juan: Oboe; Ferran Tamarit: Fagotto. Musiche di: Wolfgang Amadeus Mozart: Divertimento No. 3 KV 439b (Allegro, Menuetto, Adagio, Menuetto, Rondo. Allegro assai), Divertimento No. 4 KV 439b (Allegro, Larghetto, Menuetto, Adagio, Allegretto); Ludwig van Beethoven: Variaciones sobre el tema “La ci darem la mano” de Don Giovanni de Mozart (Tema, Variaciones, Coda. Vivace), Trio Op. 87 (Allegro, Adagio, Menuetto. Allegro molto. Scherzo, Finale. Presto)A Como dal 22 novembre 2015 al 8 maggio 2016, aVilla Sucota, si svolge la mostra: "Textilities ...and rose too". Celebrazione del trentesimo anniversario della fondazione e del centenario della nascita del fondatore Antonio Ratti. Consultare gli orari d'apertura.


A Como dal 22 novembre 2015 al 8 maggio 2016, a Villa Sucota, si svolge la mostra: "Textilities ...and rose too". Celebrazione del trentesimo anniversario della fondazione e del centenario della nascita del fondatore Antonio Ratti. Consultare gli orari d'apertura.


A Como dal 27 novembre 2014 al 12 giugno 2016, presso il Museo Storico Giuseppe Garibaldi in piazza Medagle d'Oro n° 1, si svolge la mostra: "Como e la Grande Guerra 3 - Comunicazione e Propaganda". Orario: da martedì a domenica: dalle ore 9.30 alle ore 18.


 

 CREMONA


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

24 aprile, 25 aprile a Derovere la Sagra dello Gnocco, degustazione, preparato e cucinato al momento e di frittura di pesce in piazza San Giorgio.


24 aprile, 25 aprile a Torre de' Picenardi Mostra di Tarsie lignee di Carletto Cantoni curata da Tiziana Cordani, orari: 10.30/12.30 – 16/18.30 - Ingresso libero.


Il 24 aprile a Crema Mercato Austroungarico in piazza Trento e Trieste dalle 9 alle 18.

Il 25 aprile a Soncino l'evento Soncino Fantasy, alla Rocca di Soncino si svolgerà la nona edizione di Soncino Fantasy, il grande evento dedicato al Fantasy e al Medioevo Fantastico. Previste 100 Botteghe e Banchi suddivisi in aree tematiche, oltre 250 Personaggi in costume, botteghe per vestire i bambini in Elfi e Hobbit, laboratori didattici, truccatori per trasformare bambini e uomini in orchi e mostri, giochi equestri ed esibizioni con falchi e aquile, musicanti, danze e ballate elfiche, danze e giochi da Hobbit, tavoli gioco e area ludica di oltre 300 mq, taverne e locande con cibi e vini degli Elfi e degli Hobbit.


Una giovanissima musicista, un programma che spazia dal tardo romanticismo al Novecento, l’omaggio alla magnifica acustica dell’Auditorium Giovanni Arvedi di Cremona: domenica 24 aprile alle 11 salirà sul palcoscenico la quindicenne violoncellista Giulia Attili, accompagnata al pianoforte da Monica Cattarossi (posto unico, 10 euro). Il concerto si inserisce nell’ambito della rassegna “L’Accademia Stauffer in concerto”, organizzata dalla Fondazione Stauffer in collaborazione con il Museo del Violino per promuovere il talento dei giovani musicisti che frequentano l’Accademia cremonese; Giulia Attili, nata a Roma il 15 dicembre 2000, è infatti allieva della classe di violoncello del maestro Antonio Meneses. 


Torna il grande jazz all’ombra del Torrazzo, in programma dal 16 aprile al 24 maggio nella splendida cornice dell’Auditorium Giovanni Arvedi. CremonaJazz presenta per questa sua seconda edizione un cartellone composto da proposte di assoluto livello artistico, prestigiosi nomi della musica italiana e internazionale. Grazie a queste scelte di grande qualità la rassegna di jazz cremonese si conferma come un punto di riferimento per questo genere di manifestazioni. L’inaugurazione sabato 16 aprile è affidata a una prima assoluta, un nuovo progetto in esclusiva che il saxofonista Ravi Coltrane, figlio del leggendario John e di un’altra musicista, Alice, sceglie di presentare a Cremona proprio in virtù delle caratteristiche uniche dell’Auditorium Giovanni Arvedi. Il saxofonista, infatti, è rimasto talmente colpito dalla bellezza di questo gioiello architettonico, oltre che dalla sua perfetta acustica, da non avere dubbi sul fatto di voler eseguire in questo luogo magico un concerto di profondo significato, dedicato alla madre che l’ha sempre sostenuto e incoraggiato. “For Turiya” è il titolo di questo progetto, in onore di Alice Coltrane che aveva preso questo nome alla fine degli anni Settanta. Ravi suonerà insieme a Brandee Younger all’arpa e a Dezron Douglas al contrabbasso.


Un’intera città che ruota attorno alla magia del pane e della sua lavorazione. Torna — da venerdì 22 (alle 17 l’inaugurazione) a mercoledì 27 aprile — Pane in piazza, iniziativa di Ascom Crema, giunta ormai all’11esima edizione. Insieme ad Ascom, il Gruppo panificatori del Cremasco, Parmalat e Banca Popolare di Crema. Per sei giorni,la struttura installata in piazza Duomo si trasformerà nel mondo del pane, con stand di distribuzione e lavorazione a cura dei panificatori e che vedrà impegnati i volontari dell’associazione Crema-Progetti in Bosnia di Frida Barbassa e — nell ’ambito di un progetto scuola-lavoro — i ragazzi dell’istituto professionale Sraffa.


IL 24 aprile torna la festa della birra organizzata dal gruppo ‘U2’. La cucina apre alle 19.30, mentre ogni sera, dalle 22, spazio alla musica. Si parte giovedì 21 conla rock band‘Special guest’. Venerdì ci sono i ‘Kartoni agitati ’ che interpretano cover dei cartoni animati per proseguire sabato con il tributo agli 883 di ‘Megamax’. Si chiude domenica 24 con il tributo ai Beatles dei ‘The Shout’. La novità 2016 è rappresentata dal piatto ‘coteking’: cotechino, grana, insalata, pomodoro e salse. Per una festa da vivere in compagnia degli amici di sempre. 


 LECCO


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Domenica 24 aprile a Lecco, presso i Parcheggi Via Overjse - Brodolini dalle ore 7.30 alle ore 16.30, si svolge il mercatino: "La piccola..pulce".


 Mandello del Lario il 24 aprile, al  Cinema Teatro Fabrizio De André alle 21, è prevista la Festa d'aprile. - Canti e racconti della Resistenza Italiana. Ingresso libero.


A Merate il 25 aprile a  Villa Confalonieri dalle ore 8.30 alle ore 16.30, all'interno di "Camminando con le Pro Loco , è prevista l'escursione tra Ville, Parchi e Natura, tra saperi e sapori di Brianza, Lario e Valsassina 2015". Prenotazione obbligatoria.


Si svolgerà a Barzanò, il 25 aprile dalle 10.30 alle 22 in piazza del Mercato, la festa della liberazione "Per non dimenticare". Dalla mattina e per tutta la giornata ci sarà il mercatino solidale con stand di associazioni, hobbisti e produttori locali. Il programma: alle 10.30 apertura della mostra “il percorso della 55ª brigata garibaldi fratelli rosselli” presso la Sala Civica di via Monsignor Colli; alle 14.30 la commemorazione solenne con corteo al cimitero e omaggio ai partigiani Barzanesi; alle 15 l'inizio concerti e gran festa. Si alterneranno sul palco: alle 15 i White Noise, alle 16 i Suonatori della Val Fregia, alle 17.30 lo spettacolo di giocoleria con i SaLePePe, alle 18.30 iSpakkomatto 2.0. Durante il pomeriggio si terrà il “Writers contest” concorso di murales su pannelli offerti dall’Arci al termine della festa la premiazione dei migliori lavori.


Domenica 24 aprile a Lecco, in Riva Martiri delle foibe - Lungo Lario Cadorna dale ore 7.00 alle ore 19.00, si svolge il Mercatino dell'estate.


 

 LODI


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Lunedì 25 sul campo Castiraga Vidardo a partire dalle 14.30 verra' giocato un torneo a scopo benefico(categoria esordienti a 11 giocatori) il cui incasso sara' interamente devoluto alla lilt (lega italiana lotta tumori). Ingresso 2 euro. Sarà operativo un servizio ristoro


L'Assessorato alla Cultura del Comune organizza fino al 25 aprile 2016 la "PrimaVera festa della Cultura e dell'Arte". Sabato 23 alle 18 al Vecchio Ospedale Soave l'associazione Operadarte organizza la mostra "Gli artisti di Expo", che resterà aperta fino al 15 maggio. Orari: venerdì 15-19, sabato e festivi 10-12.30 e 15-19.


 

 MANTOVA


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

24 e 25 aprile a Mantova in piazza Virgiliana Streeat - Food Truck Festival, Festival interamente dedicato ai migliori Food Truckd'Italia e ai loro Cibi di strada di qualità, tamnte le specialità da Nord a Sud selezionate secondo i rigidi parametri di Streeat - European Food Truck Festival.


Domenica 24 e lunedì 25 aprile 2016 a Castellaro Lagusello di Monzambano (Mantova) in programma una speciale mostra mercato floreale. Orario di apertura al pubblico per i tre giorni dalle 10 alle 19, a ingresso gratuito. La mostra mercato si svolge nel borgo di Castellaro Lagusello di Monzambano (Mantova), Gli eventi collaterali coinvolgono piazze e vicoli del borgo, cortili e giardini privati e la Riserva Naturalistica. Punto ristoro con piatti della tradizione delle Terre dell’Alto Mantovano. Coltivatori di fiori rari, fioraie appassionate, artigiani dalla creatività inesauribile saranno i protagonisti di questo evento tra colori e profumi in una cornice poetica dove storia e arte hanno lasciato testimonianza di sé. Non mancheranno enti culturali e di promozione del territorio, laboratori creativi, incontri, visite guidate al borgo, mostre a tema e performance multisensoriali. La mostra mercato punta molto sull’alta qualità degli espositori e degli eventi collaterali per valorizzare al meglio Castellaro Lagusello di Monzambano (Mantova), uno dei Borghi più belli d’Italia, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, Sito Unesco (palafitte preistoriche), nonché Riserva Naturale di Interesse Comunitario, all’interno della quale fioriscono il giglio rosso (lilium bulbiferum croceum) e le orchidee spontanee. Per una visita inusuale alla Riserva ci sarà la possibilità di approfittare di una carrozza trainata da cavalli lipizzani lungo un percorso che permetterà di godere della vista delle mura e delle torri del borgo (XI-XII secolo) che si specchiano nel lago a forma di cuore. Ortensie, rose, begonie, lavande, gardenie, bougainvillae, fiori di vetro, succulente, ma anche incenso e alkekengi nella straordinaria esuberanza primaverile che la natura, coltivata da mani sapienti, offre a quanti da sempre ne apprezzano la preziosità viva, come nelle parole di Emma Goldman. Testimonial d’eccezione e souvenir della manifestazione è la “Rosa di Castellaro” (banksiae lutea) dalla superba fioritura color giallo chiaro e che, contraddicendo il  proverbio, non ha spine, caratteristica questa che fa ben sperare gli enti promotori e gli organizzatori.


24 aprile, 25 aprile a Monzambano I fiori di Castellaro Lagusello, mercato floreale in uno dei “Borghi più belli d’Italia”, espositori, eventi collaterali , florovivaisti e artigiani creativi.


Per domenica 24 aprile, Festa delle Oasi e Riserve Lipu, tante iniziative anche nella Riserva Naturale di Paludi Ostiglia (Mantova). In scena uno spettacolo di teatro, laboratori pratici a cura della coop "ai Confini” e una visita guidata della Riserva, per osservare gli aironi rossi, i falchi di palude o ammirare le meravigliose fioriture gialle dell'iris e altre fiori. Alle 17.30 in programma la liberazione di alcuni rapaci che torneranno di nuovo a volare.


24 aprile, 25 aprile a Volta Mantovana Mostra nazionale di vini Passiti e da Meditazionepresso Palazzo Gonzaga, previsto mercato con produttori e viticoltori provenienti dall’Italia e dal mondo, si può pranzare all’interno degli splendidi giardini o partecipare a una delle visite guidate al palazzo, alle torri e alle cantine.


Il 24 aprile a Suzzara i mercatini di antiantiquariato.


 

 MONZA


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Il 24 aprile a Monza, in piazza Carrobiolo dalle 9 alle 18, si svolge il mercatino dei prodotti biologici: "Grazie Natura".


Dall'1 al 25 aprile nella cornice di Villa Mirabello nel Parco della Reggia di Monza va in scena il Festival del Volo. Una mostra storica che ricostruisce i momenti più significativi della storia del volo nel medesimo luogo dove, nel lontano 1783, ci fu il primo esperimento di aerostatica in Italia nonché uno dei primissimi al mondo da parte di Marsilio Landriani. La kermesse ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni, dai racconti di Jules Verne al primo volo organizzato dai fratelli Montgolfier, in un percorso inedito fatto di oggetti storici esposti per la prima volta in Italia. Dal 23 al 25 aprile il Parco della Reggia di Monza sarà animato da mongolfiere e palloni a gas impegnati in un contest suggestivo. Alcune mongolfiere (posti limitati), ancorate a terra da corde di sicurezza, saranno poi adisposizione del pubblico per ammirare un panorama suggestivo da 20/30 metri d'altezza, mentre il pilota racconta le innumerevoli curiosità 'au ballon'. Un gran finale per una kermesse unica, alla quale parteciperanno anche automobili d'epoca, chiamate a rinverdire la tradizione del 'Rally ballon' che, dal 1920 al 1940, premiava l'auto che per prima giungeva sul luogo dove i palloni atterravano.


Domenica 24 aprile per la Festa delle Oasi e Riserve Lipu tanti eventi in Brianza. All'Oasi di Cesano Maderno (Monza) in programma speciali visite guidate dedicate a rane e rospi, ma anche a formiche e farfalle. Grande attesa per la liberazione pubblica di animali selvatici (alle ore 14.30) curati nel Centro recupero della Lipu “La Fagiana” di Pontevecchio di Magenta. (oasi.cesanomaderno@lipu.it). 


Dai "Sampietrini", primo suo scatto a 17 anni, al famoso "Bacio" diventato icona di parigi città dell'amore. I capolavori di uno dei più grandi fotografi del Novecento sono in mostra da oggi e fino al 3 luglioall'Arengario di Monza. La mostra “Robert Doisneau. Le merveilleux quotidien”, a cura dell’Atelier Robert Doisneau, è realizzata da Fratelli Alinari. Fondazione per la Storia della Fotografia e ViDi in collaborazione con il Comune di Monza e con la consulenza scientifica di Piero Pozzi 


“Ayrton Senna. L'ultima notte”. Una mostra curata dallo scrittore Giorgio Terruzzi e dal fotografo Ercole Colombo in cui vengono ripercorsi i momenti più significativi della vita del campione brasiliano: gli inizi con il kart, l'esordio in F1 dopo aver battuto ogni record in Formula 3, le vittorie e le sconfitte, gli amici, i colleghi, i rivali, gli amori, la famiglia e le sue ultime, drammatiche ore in pista. Un centinaio di foto, tute, caschi e il kart degli esordi per raccontare “un campione ammirato e celebrato”, “un uomo che ha lasciato un segno indelebile non solo nell'universo sportivo”. Orari: la mostra, nell'area museo dell'Autodromo, resterà aperta fino al 24 luglio da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18; sabato e domenica dalle 10 alle 19. Lunedì e martedì chiuso. Biglietti: intero 7 euro, ridotto 5.  


 

 PAVIA


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Domenica 24 aprile torna l'appuntamento con la Festa delle Oasi e Riserve della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli).  A Pavia la Festa si svolgerà al Bosco Negri (via Bramante 1) dalle 11 alle 17. Oltre alla visita guidata lungo i sentieri dell'Oasi in programma anche una mostra fotografica che racconterà la vita degli abitanti del bosco, un“Pranzo a Km 0" (con prenotazione obbligatoria) e il laboratorio per i bambini “Salva la ghianda” (oasi.bosconegri@lipu.it). Sempre nel Pavese largo agli eventi anche all'Oasi Bosco del Vignolo con l'appuntamento cult “Liberi Libri!”, un book-crossing veramente unico, immersi nel rigoglio della natura. 


A Gropello Cairoli domenica 24 aprile si svolge la Sagra di San Giorgio. Fiera con bancarelle di generi vari, stand gastronomici, luna park ed attività collaterali.


Domenica 24 aprile a Vidigulfo si svolge la giornata della terra e la Stravidigulfo. Mostra mercato fiori e piante, stand enogastronomici, giochi per bambini e Stravidigulfo con un percorso di avvicinamento al territorio tra le vie cittadine e strade di campagna.


ppuntamento il 25 aprile con il "Tisin Day, il Parco in festa" a Vigevano. Inizio alle 10.30 con l'inaugurazione del Punto Parco “Casetta dell’Ayala” con distribuzione di materiale del Parco con presenza di Guide naturalistiche. A seguire la benedizione delle barche e la Santa Messa sull'acqua. Dalle 12.30 la possibilità di pranzare presso gli Amici lanca Ayala (prenotazioni entro il 22 aprile). Nel pomeriggio si svolgerà la "Pedalata in bici tra l'azzurro del fiume e il verde degli alberi", percorso lungo i sentieri del Parco del Ticino con una visita naturalistica. Da ricordare anche la possibilità, dalle 10 alle 18, di affrontare il rafting sul Ticino o il percorso in canoa sul fiume (dalle 11 alle 18).


Il 25 aprile 2016, è festa in  piazza della Vittoria a Pavia. Dalle pizziche pugliesi alla musica irish, dalle canzoni delle mondine ai canti intonati dai partigiani, dalla tradizione delle balere al nu-folk inglese di questi ultimi anni: in occasione della Festa della Liberazione, saliranno sul palco allestito due interessanti folk band: La Corte dei Miracoli, l’unica realtà pavese folk/rock, che proporrà musica della resistenza, della memoria, dell’impegno civile; Eugenio In Via Di Gioia, la giovane band torinese che dalla tradizione delle balere, dello swing e del folk italiano arriva al nu-folk inglese.


 

 SONDRIO


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

A Novate Mezzola dal 23 aprile al 25 aprile, presso la frazione di Codera, è prevista la Festa di San Marco.Funzione e processione, tombolone toponomastico e torneo di “48”.


Dal 18 marzo al 27 maggio, 'I colori della memoria',  la mostra di Angelo Vaninetti sarà esposta presso la Galleria del Credito Valtellinese a Palazzo Sertoli in Piazza Quadrivio 8 e presso il MVSA - Palazzo Sassi de’ Lavizzari in Via Maurizio Quadrio 27. Orari e giorni di apertura: da Martedì a Venerdì dalle ore 9 alle 12.00 e dalle ore 15 alle 18. Chiuso sabato, domenica e lunedì.  Ingresso libero Per informazioni:  galleriearte@creval.it

Lunedì 25 aprile alle ore 20.30 presso la chiesa pa


rrocchiale di San Siro a Bianzone si terrà Pane e libertà - Memorie partigiane. Racconto corale. Voci di uomini e di donne che la Resistenza l'hanno fatta, anche sulle nostre montagne. Nove lettori danno voce ai racconti di quel momento terribile e creativo che fu la Resistenza, facendo propri i sentimenti di quegli uomini e di quelle donne.


Dal 22 al 25 aprile 2016, i party di Snowland Music Festival faranno ballare l'intera Livigno, Alta Valtelllina, con un programma di ben 12 eventi in 7 diverse location. Di giorno sulle piste da sci, che sono ancora aperte, di sera e a tarda notte negli after party nei club e nei pub di Livigno, si balla con la musica di super dj e rapper noti in tutto il mondo. Tra gli altri saranno presenti Jay Hardway, Klingande, Benny Benassi, Gemitaiz, Nari & Milani. Snowland Livigno Music Festival sono tre giorni e tre notti di festa: si comincia la sera del 22 aprile e si finisce il 25 dopo pranzo, per un evento a base di sun, snow and music, ovvero sole, neve e musica.


 

 VARESE


(Segnala un evento,, Cosa aspetti? La segnalazione e' gratuita!)

Domenica 24 aprile per  la Festa delle Oasi e Riservedella Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) tanti eventi in programma presso la Riserva Naturale Palude Brabbia (Varese). In scena una visita guidata e tanti eventi dedicati ai più piccoli: dalla fiaba animata attraverso i sentieri dell'area verde al laboratorio “Vita sott'acqua”, alla scoperta di curiosi abitanti del mondo sommerso come tritoni, girini, larve di libellula e coleotteri acquatici (oasi.brabbia@lipu.it).


Dal 13 marzo al 30 aprile a Varese, presso la Galleria Punto sull'Arte in viale Sant'Antonio, n° 59/61, si svolge la Mostra di Federico Infante: "We can see the wind". Orario previsto: Martedì - sabato: dalle 10 alle 13 e dalle ore 15 alle 19domenica: dalle 15 alle 19.


A Saronno domenica 24 aprile, nelle vie del centro storico, dalle ore 8.30 alle ore 20.00, è previsto il Mercatino domenicale del centro storico. Generi merceologici: artigianato artistico, alimentari tipici regionali e produttori agricoli.


Domenica 24 aprile a Gallarate, presso il centro storico, è previsto il mercato contadino.


 

Fonte comuni lombardi, provincie lombarde e regione Lombardia AG

2529 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online