Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.17

Costituzione Italiana articolo 9

Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni.

| Scritto da Redazione
Costituzione Italiana articolo 9

n questi giorni in Costituzione all’art.9 è stato aggiunto una frase importantissima “ tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali”.

Un passaggio importantissimo per la difesa e la salvaguardia del nostro territorio.

So bene che questi importanti nuovi principi costituzionali hanno poi bisogno di essere tradotti in Leggi specifiche, ma penso che la politica più nobile e più alta possa già operare concretamente ispirandosi a questi principi e mettendoli già in pratica ove possibile.

Nella nostra zona abbiamo un polmone verde da salvaguardare , la Golena che fa da cuscinetto verde tra il fiume Po e il centro abitato, una zona da valorizzare, non solo per il tratto che tocca Gussola, ma per l’intera golena.

Noto con soddisfazione che parecchie Amministrazioni Comunali cercano in diversi modi di valorizzare questi spazi, ed è molto importante, queste amministrazioni dovrebbero costruire assieme un percorso con l’obiettivo unificante di regole per il rispetto e la fruibilità della Golena.

Tempo fa si era parlato della valorizzazione della STRADA ALZAIA ( terreno demaniale che costeggia il fiume Po, purtroppo a Gussola questa strada è stata arata quindi l’unico pezzo non transitabile è quello di Gussola.

E’ stato anche integrato l’art.41 con le parole “ la libertà dell’azione economica privata non può danneggiare la salute e l’ambiente” quindi quel pezzo di strada arata deve essere ripristinato.

L’intero bacino del Po e dei suoi affluenti costituisce il più grande ecosistema Italiano da tutelare in modo sostenibile e rispettoso della natura a corso libero del nostro grande fiume: per questo vanno bocciate tutte le ipotesi di sfruttamento energetico e bacinizzazione del Po.

Abbiamo un patrimonio ambientale cerchiamo di difenderlo, di farlo conoscere partendo dalle scuole.

Un ricordo ormai sfuocato delle scuole elementari, partivamo incolonnati per andare in golena a piantare un alberello ( era la giornata dell’albero), ai giorni nostri viene più facile tagliarli che piantarli, sarebbe importante a mio avviso che ogni amministrazione comunale destinasse uno spazio ( magari in golena) dove ogni anno venga piantato un albero , un passaggio che ti accompagna nel tempo e che fa conoscere l’importanza dell’ambiente che dobbiamo tutelare

2407 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria