Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 10.32

Cova (PD): ‘Il patrimonio agroalimentare è prezioso come quello culturale’

Il parlamentare del Partito Democratico paragona il patrimonio agrario e alimentare italiano a quello artistico, culturale e paesaggistico: come questi ultimi, un bene prezioso, da valorizzare

| Scritto da Redazione
Cova (PD): ‘Il patrimonio agroalimentare è prezioso come quello culturale’

È intervenuto anche l’on. Paolo Cova, parlamentare del Partito Democratico, mercoledì, in Aula, alla Camera, nell’ambito della discussione sulle linee generali della proposta di legge Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità agraria e alimentare.

«Valorizzare la biodiversità vegetale e animale consente di arricchire il patrimonio genetico del nostro territorio», ha detto Cova in Aula. «Evita l’erosione genetica e salvaguarda la proprietà dei territori, valorizzandone le produzioni tipiche: un aspetto che in questo periodo, a pochi mesi dall’Expo e con l’Italian Sounding che imperversa, è di fondamentale importanza per le nostre eccellenze agroalimentari».

Mantenere le produzioni tradizionali «dà valore aggiunto ai territori ed evita lo spopolamento di quelli a rischio, come la collina e la montagna», ha aggiunto Cova. «Valorizziamo, dunque, la nostra biodiversità come valorizziamo e manteniamo il nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Sono tutti aspetti della nostra bellezza italiana», ha concluso Cova.

961 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria