Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 20.38

Covid. Degli Angeli(M5S Lombardia). SMS a casaccio e dati persi: gestione fantozziana’

"Lei risulta contatto di un caso di Coronavirus", l'sms urgente ed errato è stato inviato dall’Ats Milano nei giorni scorsi.

| Scritto da Redazione
Covid. Degli Angeli(M5S Lombardia). SMS a casaccio e dati persi:  gestione fantozziana’

Covid. Degli Angeli(M5S Lombardia). SMS a casaccio e dati pazienti persi: ‘situazione sfuggita di mano, gestione fantozziana’

"Lei risulta contatto di un caso di Coronavirus", l'sms urgente ed errato  è stato inviato dall’Ats Milano nei giorni scorsi. Un mese fa, come riportava il Giornale di Brescia, un altro problema tecnico alla piattaforma regionale lombarda aveva cancellato centinaia di segnalazioni dei medici di base sui pazienti sospetti Covid-19.

Marco Degli Angeli, consigliere regionale del M5S Lombardia, che lo scorse settimane aveva anche depositato una interrogazione su un presuntoo data-breach (violazione privacy dati pazienti e operatori sanitari) in un noto istituto di cura privato, dichiara: “Dopo la cancellazione dai database dei sospetti positivi al Covid ora spuntano in Lombardia gli errori informatici con gli SMS a casaccio ai cittadini. La situazione è ampiamente sfuggita di mano e a poco valgono le scuse. Ormai tutti ne hanno le tasche piene di questa situazione. E' imbarazzante.

In Lombardia non è solo la Sanità che non funziona ,ma risulta fantozziana la gestione complessiva della regione guidata da Fontana”.

“Il sistema informatico”, aggiunge Degli Angeli, “è gestito da ARIA che ha assorbito 2 anni fa Lombardia Informatica un classico esempio eclatante di azienda pubblica lottizzata ed inefficiente. Dopo la cancellazione dei dati di pazienti sospetti Covid19, la confusione sui dati dei decessi e degli infetti, da prendere sempre con le pinze, ora gli SMS impazziti. Nel 2020 le nostra Regione non ha un sistema informatico degno di questo nome, troppe falle, rallentamenti, e confusione; se non governi i dati e non li sai gestire, il risultato è il caos. A questo si sommano le arretratezze dei sistemi a supporto dei lavori consiliari,  sistemi streaming inefficienti, incapacità nell'implementare sistemi di voto a distanza, piattaforme intranet lentissime. Siamo al medievo informatico, altro che eccellenza.

Per non farci mancare nulla abbiamo anche nei magazzini mascherine inutilizzabili perché fatte con i pannolini.

Il problema non è più Gallera che rischia di fare il capro espiatorio. Il problema è proprio chi sta a capo di questa pseudo organizzazione, un ente disorganizzato che si atteggia da primo della classe, che nemmeno l’ultima repubblica delle banane si merita”.

767 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online