Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 11.05

COVID E VARIANTI : GERMANIA AL COLLASSO IN ARRIVO PAZIENTI IN ITALIA

Covid, ospedali al collasso in Germania: presto malati anche in Italia

| Scritto da Redazione
COVID E VARIANTI : GERMANIA AL COLLASSO IN ARRIVO PAZIENTI IN ITALIA

In Germania la situazione delle terapie intensive a seguito del Covid e varianti è "altamente drammatica", ha detto il ministro della Salute del  Baden-Wurttemberg Manne Lucha, annunciando che il Land si prepara a inviare pazienti all'estero. La disponibilità ad accoglierli è stata dichiarata dall'Italia (Lombardia), dalla Francia e dalla Svizzera. "Il personale non ce la fa più",  ha spiegato il ministro. 

Continua in Germania il picco della quarta ondata con contagi in continua crescita ed ora - in alcune regioni - i reparti di terapia intensiva sono vicini al collasso: "Ci prepariamo a trasferire i pazienti all'estero nel caso fosse necessario", così il ministro del lander tedesco Manne Lucha. Le prime disponibilità di ricevere pazienti dalla Lombardia e dalle vicine Francia e Svizzera.



"Ospedali tedeschi sovraccarichi"

"il carico degli ospedali è immenso" - ha detto il Ministro degli Affari sociali e dell'integrazione del Baden-Württemberg - "e le persone non ce la fanno più". Da giorni diversi lander tedeschi hanno iniziato a trasferire i i pazienti per il forte carico delle rianimazioni. Dalla Baviera nei giorni scorsi sono arrivati in Italia due pazienti: uno a Bolzano l'altro a Merano.



Scholz e Verdi: vaccinazione obbligatoria

Il prossimo  cancelliere tedesco, Olaf Scholz, si è detto "favorevole alla vaccinazione obbligatoria contro il coronavirus".  Scholz - nel corso del vertice con la cancelliera uscente Angela Merkel ed i presidenti dei lander tedeschi dedicato all'emergenza sanitaria - ha detto che come membro del Bundestag, voterà a favore del provvedimento se questo verrà portato all'attenzione dell'Aula. Il cancelliere in pectore si è anche detto favorevole ad un provvedimento che vieti ai non vaccinati l'accesso a tutti gli esercizi commerciali non essenziali. E dopo Scholz anche il probabile prossimo vice cancelliere, Robert Habeck, si è dichiarato a favore dell'obbligo di vaccinazione contro il  covid: "La vaccinazione obbligatoria rappresenta una forte ingerenza nella libertà dell'individuo, ma protegge la vita e in ultima analisi la libertà della società", ha detto il co-leader del  partito dei Verdi 



Anticipata riunione stato-regione su emergenza

E' stata anticipata a Giovedì prossimo, 2 Dicembre, la prossima conferenza Stato-Regioni sul Covid in Germania: una settimana prima rispetto a quella programmata in precedenza per il 9. L'annuncio dal ministro presidente della Baviera, Markus Soeder, dopo la consultazione di oggi fra i Laender, Angela Merkel ed il prossimo cancelliere tedesco, Olaf Scholz.



Germania: somministrazione 30 milioni dosi entro Natale

Il Portavoce dell'ex cancelliera Angela Merkel: "La Germania ha in programma di somministrare fino a 30 milioni di dosi di vaccino, entro Natale". Il portavoce della Merkel, Steffen Seibert ha detto che si coprirà tutto lo spettro delle immunizzazioni "fra prime seconde e terze dosi"



I Verdi tedeschi: shutdown mirati e restrizioni severe

E continuano nel paese le richieste di restrizioni più severe contro la quarta ondata di Covid: Janosch Dahmen - portavoce per la Sanità dei Verdi: in coalizione nel governo prossimo all'insediamento - ha detto che è necessario "un lockdown parziale uniforme in molte regioni del Paese per fermare la quarta ondata": il politico dei verdi non chiede uno "shutdown" generalizzato ma chiusure mirate dove la situazione è diventata fuori controllo.

Secondo invece Robert Habeck, leader dei verdi - e futuro vice cancelliere e ministro dell'Economia e del Clima - "Scuole ed asili dovrebbero rimanere aperti, ma con mascherine e se possibile con test quotidiani"

962 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria