Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 03.45

(CR) Cinema Chaplin Programma della Settimana dal 1* dicembre 2023

NUOVA RASSEGNA DEL MARTEDI' "LETTURE SUL PO... ANCHE D'INVERNO" Tre serate al cinema dedicate al Grande Fiume

| Scritto da Redazione
(CR) Cinema Chaplin Programma della Settimana dal 1* dicembre 2023
 
Facebook
Sito Internet
 
NUOVA RASSEGNA DEL MARTEDI'

"LETTURE SUL PO... ANCHE D'INVERNO"

Tre serate al cinema dedicate al Grande Fiume




DOWNLOAD PROGRAMMA
 
UN ANNO DIFFICILE
Un film di Olivier Nakache, Eric Toledano

con Pio Marmaï, Jonathan Cohen, Noémie Merlant




Ven 1/12 - h 21.00

Sab 2/12 - h 21.00

Dom 3/12 - h 16.00
TRAILER

Albert e Bruno, due simpatici scrocconi sempre al verde, nel tentativo di imbucarsi a un aperitivo si trovano coinvolti nelle attività di un gruppo di eco-attivisti. Tra inganni, maldestri sotterfugi e sgangherate azioni di protesta, per i due amici sarà forse l’occasione di redimersi e rimettere ordine nelle proprie vite. 

Dai registi di "Quasi amici", una commedia travolgente e attuale, tra consumismo e ambientalismo, con l’esilarante coppia comica formata da Jonathan Cohen e Pio Marmaï e una sorprendente Noémie Merlant.

 
C'E' ANCORA DOMANI

Regia P. Cortellesi

Con Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea




Sab 2/12 - h. 18.30

Dom 3/12 - h 18.30 - 21.00

TRAILER

Delia è la moglie di Ivano, la madre di tre figli. Moglie, madre. Questi sono i ruoli che la definiscono e ciò le basta. Siamo nella seconda metà degli anni 40 e questa famiglia qualunque vive in una Roma divisa tra la spinta positiva della liberazione e le miserie della guerra da poco alle spalle. Ivano è capo supremo e padrone della famiglia, lavora duro per portare i pochi soldi a casa e non perde occasione di sottolinearlo, a volte con toni sprezzanti, altre, direttamente con la cinghia. Ha rispetto solo per quella canaglia di suo padre, il Sor Ottorino, un vecchio dispotico di cui Delia è la badante. Tutta la famiglia è in fermento per l’imminente fidanzamento della primogenita con un bravo ragazzo di ceto borghese, Giulio. Delia accetta la vita che le è toccata e tutto ciò a cui aspira è il buon matrimonio per la figlia. L’arrivo di una lettera misteriosa però, le accenderà il coraggio per rovesciare i piani prestabiliti e immaginare un futuro migliore.

 
Lunedì 4/12

Mercoledì 6/12

ore 21




PAOLO CONTE ALLA SCALA

Regia Giorgio Testi – Italia, 2023

 

TRAILER

Nel febbraio del 2023 il Teatro alla Scala di Milano, da 250 anni Tempio dell’opera, della musica classica e del balletto, si è aperto per la prima volta alla canzone popolare e lo ha fatto con il più nobile e il più autenticamente popolare tra gli autori di canzoni in lingua italiana, il più artista e il più artigiano, il più letterario e il più musicista, il più classico e il più all’avanguardia: Paolo Conte.

Da questo evento eccezionale, dalle proporzioni storiche e performative enormi, è nato il film documentario “Paolo Conte alla Scala, Il Maestro è nell’anima”.

Lo storico concerto ne è insieme fulcro preponderante e pretesto per entrare

nell’anima del Maestro, osservarlo dietro le quinte e durante le prove, e interrogarlo nel suo rapporto con la musica e con i musicisti, con le parole e le sue passioni. 

 
 
Martedì 5/12 - ore 21

Rassegna "Letture sul Po... anche d'inverno"

- Ingresso a libera offerta in favore delle Cucine Benefiche - 




PO

Regia Andrea Segre – Italia, 2022

 

TRAILER

Il 14 novembre 1951 il fiume Po straripò a Occhiobello, un piccolo Comune in provincia di Rovigo, causando l'allagamento del Polesine, regione già poverissima. Una catastrofe ambientale che fece centodue vittime e oltre centomila sfollati e che ebbe come effetti l'immediata evacuazione della zona, l'emigrazione coatta in cerca di lavoro, una ricostruzione e un ritorno difficili. Alcuni anziani, allora bambini, intervistati oggi ricordano quei fatti, rievocando ricordi, choc, lutti ma anche episodi di un'esistenza oltre l'essenziale, in simbiosi con il fiume.

 
Il cinema chiuderà per riposo nei giorni:


Gio 7/12
 
 

 

317 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online