Sabato, 27 aprile 2024 - ore 08.09

(CR) Concorso “Un Po … da vivere”, conclusione in festa al Teatro Monteverdi

Oltre 300 gli elaborati pervenuti agli Uffici dell’Area Vasta

| Scritto da Redazione
(CR) Concorso “Un Po … da vivere”, conclusione in festa al Teatro Monteverdi

(CR) Concorso “Un Po … da vivere”, conclusione in festa al Teatro Monteverdi

Oltre 300 gli elaborati pervenuti agli Uffici dell’Area Vasta

Cremona, 11 dicembre 2023 - Si è concluso oggi, al Teatro Monteverdi, il percorso per scuole e cittadini nell’ambito dell’iniziativa “Un Po… da Vivere”, realizzato in questi mesi per promuovere il Po e gli aspetti naturali dei territori rivieraschi del Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS) del Po e del Morbasco in modo creativo e accattivante. Tra i partecipanti alla giornata alunni delle scuole primarie di Castelverde, di Gerre de’ Caprioli, Realdo Colombo, Capra Plasio, degli Istituti di Istruzione Superiore Ghisleri ed Einaudi, delle scuole per l’infanzia Zucchi e Aporti numerosi aderenti all’iniziativa.

Un momento di incontro e di confronto con grandi e piccoli, alla presenza del vicesindaco Andrea Virgilio, nel corso del quale i partecipanti hanno potuto dare la loro testimonianza sul progetto, ma in particolare sull’importanza dell’ambiente e della sua conoscenza, anche tramite l’esperienza diretta, per poterlo apprezzare, ma, soprattutto, proteggere e tutelare, contribuendo così ad una coscienza ambientale diffusa.

“Il Parco Locale di Interesse Sovracomunale del Po e del Morbasco prosegue in modo costante la realizzazione di iniziative di educazione ambientale nei vari territori per sensibilizzare i cittadini al rispetto della biodiversità, alla salvaguardia del patrimonio naturale e culturale legato al Po”, ha detto tra l’altro il vicesindaco salutando e ringraziando i partecipanti e gli addetti del Settore Area Vasta che ne hanno seguito tutto lo svolgimento. “Lo scopo principale di questa iniziativa era far conoscere il Parco e le sponde del Po in modo coinvolgente ed accattivante, incentivare la fruizione degli spazi legati al Grande Fiume in modo piacevole, ma anche promuoverne la conoscenza e con gli interessanti elaborati pervenuti direi che l’obiettivo è stato raggiunto” ha concluso Andrea Virgilio.

Altissima la partecipazione al concorso, realizzato nella più complessa proposta denominata “Enjoy Life Beside the River”. Sono infatti pervenuti agli uffici dell’Area Vasta del Comune di Cremona, organizzatori e ideatori del progetto, oltre 300 tra fotografie e disegni che, nel periodo tra ottobre e novembre, sono stati esaminati da una apposita commissione esaminatrice composta da Giovanni Gusberti (fotografo naturalista), Simone Ravara (esperto naturalista), Danio Milanesi (coordinatore GEV e fotografo naturalista) e, in rappresentanza dei Comuni del Parco, Fabio Amadini (assessore del Comune di Catelverde). Tra tutti gli elaborati sono stati selezionati i disegni e le fotografie per realizzare due calendari del Parco 2024: uno di fotografie, l’altro di disegni, che saranno consegnati ai cittadini che ne faranno richiesta scrivendo all’indirizzo areavasta@comune.cremona.it.

Alunni e alunne selezionati per il calendario e per questa giornata conclusiva potranno inoltre usufruire di una uscita gratuita al parco avventura delle Colonie Padane e al Museo Paleantropologico di San Daniele Po grazie anche alla collaborazione dei partner del progetto (Comuni del PLIS, Parco Avventura, Coop. So.Lco e Gamma, Arriva Italia Srl).

332 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online