Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 21.59

(CR) Crit | Una rete a sostegno dell'innovazione: convenzione e progetto startup

Cobox: rinnovata la convenzione CRIT, Comune e Aem 90 postazioni occupate e ora il progetto startup

| Scritto da Redazione
(CR) Crit | Una rete a sostegno dell'innovazione: convenzione e progetto startup

(CR) Crit | Una rete a sostegno dell'innovazione: convenzione e progetto startup

 Il progetto presentato in occasione del rinnovo della convenzione New Cobox Build Your Idea: a Cremona crescono startup Il programma di incubazione di CRIT e Cattolica Build your idea. Abbreviato, BYI.

È questo il nome del nuovo progetto coordinato e promosso dal CRIT, Distretto dell’Innovazione Digitale di Cremona, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e in particolare il CERSI (Centro di Ricerca per lo Sviluppo Territoriale) e presentato durante l’evento realizzato nella sala conferenze del Cobox in cui è stata rinnovata la convenzione New Cobox tra CRIT e Comune di Cremona.

Build Your Idea è il primo programma di incubazione per startup che viene lanciato a Cremona con l’obiettivo di favorire la nascita di nuove idee di business innovative e fornire supporto concreto al loro sviluppo. Il percorso, ideato da CRIT e Università Cattolica, in partnership con la Camera di Commercio di Cremona e a stretto contatto con il Comune di Cremona, prevede: formazione on-line con videolezioni tenute da docenti universitari e professionisti, in particolare su elementi chiave per la creazione e lo sviluppo di una startup, con argomenti vitali come il Business Model Canvas, il Business Plan, l'analisi SWOT, le strategie di marketing e l'analisi dei costi; consulenze specifiche da parte di professionisti su aspetti giuridici, strategici, tecnici come ad esempio contratti di lavoro, diritto d’impresa, privacy, marchi e brevetti; attività di mentorship, ovvero tutoraggio da parte di figure altamente qualificate; spazi e risorse con postazioni di lavoro e sale riunioni riservate al Cobox, tool e software di prim'ordine grazie a convenzioni con aziende leader del settore e possibilità di networking offerte dal CRIT; ricerca di fondi attraverso contatti con fondi  d'investimento, partecipazione a bandi specifici e call for investments.

Leggi tutto clicca qui

Approvata la convenzione

L’evento nella sala conferenze alla presenza di Galimberti, Cortellini e Monfredini

 Cobox: rinnovata la convenzione CRIT, Comune e Aem 90 postazioni occupate e ora il progetto startup

 È stata rinnovata per altri due anni (fino a luglio 2026) la convenzione New Cobox, siglata due anni fa tra CRIT, Comune e Aem e confermata oggi alla luce degli ottimi risultati. Un accordo fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e da Aem, proprietario di parte degli spazi del coworking al primo piano del Distretto dell’Innovazione, per promuovere il CRIT come attore strategico sul territorio per la nascita e la crescita di progetti innovativi

Leggi tutto clicca qui

 

Vedi le diapositive del progetto

 

 

 

205 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online