Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 02.24

CR-Forma ‘Immersione’ nel modello scolastico anglosassone

Viaggio in Inghilterra degli studenti del Cr.Forma di Cremona e Crema Modelli didattici ed educativi a confronto: una study-visit all'estero, con una full immersion nel sistema scolastico anglossassone, a Northampton e Londra.

| Scritto da Redazione
CR-Forma ‘Immersione’ nel modello scolastico anglosassone

Recentemente, infatti, un gruppo di studenti CR.FORMA delle sedi di Crema e Cremona, selezionati tra gli iscritti del III anno dei PERCORSI TRIENNALI (Settore Acconciatura, Settore Estetico, Settore Riparazione Veicoli a Motore, Settore Elettrico, Settore ristorazione – servizi di Sala-Bar), sono stati inseriti presso il Northhampton College, a Northampton, in Inghilterra, dove hanno frequentato attività laboratoriali, lezioni di Lingua Inglese L2, attraverso la metodologia ESOL , attività di enrichment per una completa “immersione” nel modello scolastico anglosassone, per un totale di trenta ore.

Terminate le lezioni al College i 25 studenti sono stati guidati dalla prof.ssa Capetti e dalla prof.ssa Illari alla scoperta della città di Londra, in un percorso di study-visit strutturato al fine di approfondire gli aspetti storico politico- economici della capitale britannica.

“In questi anni” afferma il Direttore Generale Dr.ssa Paola Brugnoli “si è visto come, soprattutto nella formazione professionale, sia diventato necessario sviluppare una didattica che preveda l'“action learning", l'apprendimento attivo, di cui l'immersione professionale-linguistico-culturale in loco rappresenta una peculiarità ormai imprescindibile. L'action-learning mette lo studente al centro del proprio apprendimento, attraverso la mobilitazione di conoscenze e abilità personali e metodologiche da adottarsi in un contesto socio-culturale-didattico profondamente diverso da quello di provenienza. In tal senso l'esperienza, ormai consolidata come attività progettuale in modo particolare presso la sede di Crema, vuole definirsi come espressione e strumento multidisciplinare e interdisciplinare della didattica per competenze, per arrivare a costruire un curriculum verticale, dal profilo “alto””.

2711 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online