Domenica, 01 dicembre 2024 - ore 19.05

(CR) Proiezione del film Innocence, evento che fa parte del Festival dei Diritti 2024

Il 22 novembre 2024 presso il Teatro Monteverdi in Via Dante 149 a Cremona

| Scritto da Redazione
(CR) Proiezione del film Innocence, evento che fa parte del Festival dei Diritti 2024

 Il 22 novembre 2024 presso il Teatro Monteverdi in Via Dante 149 a Cremona si terrà la proiezione del film Innocence, evento che fa parte del Festival dei Diritti 2024 promosso da CSV Lombardia Sud ETS.

Il film, del regista israeliano Guy Davidi, è patrocinato da Amnesty International Italia ed è stato presentato alla Biennale del cinema di Venezia nel 2022. Viene proposto da un cartello di associazioni impegnate per la pace e i diritti umani: Pax Christi Cremona, Amnesty International Cremona Gruppo 288, Banca Etica GIT Cremona, Amici di Emmaus, Comunità Laudato sì Cremona e Oglio Po, Emergency Crema-Cremona, Osservatorio nazionale contro la militarizzazione delle scuole e delle università, in collaborazione con Anpi Cremona, Tavola Pace Oglio Po, Tavola della Pace Cremona e CSV Lombardia Sud. Il progetto è realizzato con i fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese. E’ realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

Innocence documenta l’educazione militare dei bambini e ragazzi praticata nelle scuole di Israele fin dalla tenera età, improntata alla difesa della nazione e al dominio. Attingendo dai diari e dipinti dei ragazzi, racconta le conseguenze psicologiche e i drammi interiori dei ragazzi davanti all’esperienza militare e di fronte all’obbligo di arruolarsi e combattere.

Il film risulta di impatto culturale ed emotivo rispetto allo scenario delle tante guerre in corso e pone una seria domanda sul domani. Che ne sarà dei giovani europei ed italiani che crescono in un clima di riarmo, di aumento delle spese militari, di propaganda dei valori militari negli ambiti della vita civile, scuole e università, come sta avvenendo anche in Italia?

Occorre avere un altro orizzonte. Se vogliamo un domani di pace dobbiamo educare alla pace i giovani e non all’interazione e vicinanza agli apparati e strutture che hanno a che fare con le armi e la guerra. Se vuoi la pace prepara la pace! Un invito che vale per tutti!

La proiezione è gratuita e tutta la cittadinanza è invitata alla visione.

fonte: Pax Christi Cremona

328 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online