Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 15.33

(CR) Scarsità Acqua : odg della maggioranza di centro sinistra Comune di Cremona

Sollecita l’Amministrazione Comunale a svolgere, in accordo con Padania Acque, attività di sensibilizzazione verso tutti gli utenti per risparmio idrico

| Scritto da Redazione
(CR) Scarsità Acqua : odg della maggioranza di centro sinistra Comune di Cremona

(CR) Scarsità Acqua : odg della maggioranza di centro sinistra Comune di Cremona

L’ordine del giorno, dopo aver evidenziato le criticità che si stanno presentando su vari fronti, chiede a governo e Regione Lombardia alcuni interventi, mentre sollecita l’Amministrazione Comunale a svolgere, in accordo con Padania Acque, attività di sensibilizzazione verso tutti gli utenti per risparmio idrico.

Enrico  Manfredini  (Fare Nuova la città – Cremona Attiva)

Roberto Poli  (Partito Democratico)

Lapo Pasquetti  (Sinistra per Cremona)

---------------

ORDINE DEL GIORNO SU EMERGENZA IDRICA

PREMESSO CHE

**Il clima della terra sta cambiando in modo significativo e allarmante, comportando eventi estremi sempre più frequenti, quali siccità, inondazioni, ecc.

**I cambiamenti climatici sono riconducibili ad un innalzamento della temperatura media del nostro pianeta, fenomeno noto come “riscaldamento globale”, imputabile principalmente alle attività antropiche. L’innalzamento della temperatura ha subito un costante incremento a partire dalla rivoluzione industriale e negli ultimi quarant’anni si è particolarmente accentuato a causa dello sviluppo industriale su scala globale.

**Da quando esistono le misurazioni della temperatura (1880), gli anni più caldi si sono registrati dopo il 2000, con il 2016 e il 2020 come gli anni più caldi mai registrati sulla terra.

**La Lombardia e l’intero bacino padano stanno affrontando da mesi una crisi idrica di dimensioni epocali, dovuta al protrarsi di un periodo siccitoso che – come attestato dall’osservatorio del Po – ha lasciato diverse zone senza precipitazioni per mesi ; si è inoltre assistito ad un calo delle precipitazioni nevose sui rilievi alpini che ha portato ad una accelerazione dello scioglimento dei ghiacciai lombardi (uno studio internazionale ha dimostrato essere i ghiacciai lombardi quelli che si sciolgono più velocemente tra quelli alpini)

Leggi tutto clicca qui

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

472 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online