(CR) Verde e Tamoil Ravelli Risponde a Pizzetti Il lupo perde il pelo ma non il vizio
Conosco da decenni l'amico Luciano Pizzetti, ne apprezzo la sua capacità politica e la sua abilità nel barcamenarsi tra le mille burrasche politiche. Ma conosco bene anche la sua arroganza nei confronti di chi la pensa diversamente da lui e la sua tendenza a raccontare spesso mezze verità.
Una decina di anni fa, all'indomani della sentenza di primo grado di condanna della Tamoil, avevo osato sfidare Pizzetti a un faccia a faccia pubblico sulla vicenda Tamoil, una storia lunga e complessa che ho cercato di raccontare e documentare in due libri (Morire di petrolio e la Sentenza). La mia intenzione era soltanto quella di confrontare fatti e circostanze oggetto di diverse e contrapposte valutazioni. Conservo ancora la sua risposta sprezzante.
Pertanto non gli rinnoverò oggi tale richiesta.
p.s.: nel suo intervento Pizzetti fa riferimento a “taluni radical chic”. Ricordo che questo era l'epiteto che il Partito Comunista Italiano rivolgeva ai militanti del Partito Radicale negli anni '70, anni connotati dalle grande lotte e vittorie radicali per i diritti civili. Evidentemente il lupo perde il pelo ma non il vizio.
Sergio Ravelli
Cremona, 12.3.2025
Firma qui la petizione per il vincolo delle risorse provenienti da vertenza Tamoil
Posizione di Luciano Pizzetti clicca qui
fonte: cremonaoggi