Martedì, 18 gennaio 2022 - ore 13.51

Crema Acqua sporca dai rubinetti di Matteo Piloni

Sul problema segnalato da molti utenti del centro di Cremona interviene l’assessore Piloni

| Scritto da Redazione
Crema  Acqua sporca dai rubinetti di  Matteo Piloni

Il problema segnalato oggi da molti utenti del centro cittadino di Crema è in relazione ai lavori di manutenzione che si sono resi urgenti e indifferibili al pozzo di Via Palmieri, che alimenta la rete idrica del centro cittadino di Crema.

I lavori sono iniziati questa mattina e termineranno sabato 9 luglio 2016. Durante tutto il periodo del cantiere l’alimentazione dell’acquedotto di Crema avverrà tramite gli altri 5 impianti di produzione collegati alla rete idrica e tramite il pozzo di riserva di Via De’ Marchi.

Trovandosi dalla parte opposta del centro cittadino il pozzo di riserva ha generato un controflusso all’interno delle tubazioni della rete idrica del centro mettendo in circolo i vecchi depositi di ferro e manganese. Considerato che l’acqua erogata dal pozzo di riserva è di buona qualità il fenomeno dovrebbe essere passeggero, legato a questo aspetto fisico-meccanico, ed esaurirsi appena si stabilizzeranno i flussi. Già domani la situazione dovrebbe migliorare.

Purtroppo il pozzo di via Palmieri era quello a maggior potenzialità per cui la disponibilità idrica per eseguire spurghi efficaci della rete è molto ridotta. Di giorno non si possono fare a causa degli alti consumi del periodo estivo e di notte occorre lasciare che gli impianti provvedano a ricaricare i serbatoi per il giorno successivo. Solo nelle ore serali si può spurgare la rete limitatamente alla disponibilità idrica residua ed a tale proposito due nostri operatori saranno presenti questa sera.

Matteo Piloni

733 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online