Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 13.48

Crema Al via lavori riqualificazione area verde tra via Milano e viale Europa

La porzione di 3.039 metri quadri è quel 'triangolo' che confina con la rotatoria del cimitero maggiore, a ridosso delle recenti urbanizzazioni e noto ad alcuni cremaschi come 'ortaglia'

| Scritto da Redazione
Crema Al via  lavori riqualificazione area verde  tra via Milano e viale Europa Crema Al via  lavori riqualificazione area verde  tra via Milano e viale Europa
 
Crema Al via i lavori di riqualificazione dell'area verde ubicata tra via Milano e viale Europa ceduta all'amministrazione comunale nell'ambito del Programma integrato di intervento. La porzione di 3.039 metri quadri è quel 'triangolo' che confina con la rotatoria del cimitero maggiore, a ridosso delle recenti urbanizzazioni e noto ad alcuni cremaschi come 'ortaglia'. 
 
Il Programma integrato d’intervento risale al 2017.

Nel 2020 è stata presentata la prima SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività) mentre a seguito del cambio di proprietà (ora della società Immobiliare di Crema Srl) e dei tecnici incaricati alla progettazione, è stata presentata una SCIA in variante alla precedente che ha rivisto il disegno dell’area. Questo ha comportato un nuovo disegno della piantumazione (20 piante complessive), del percorso pedonale in autobloccanti, introducendo la realizzazione dell’impianto di irrigazione, oltre all’illuminazione ed alla predisposizione dell’impianto di videosorveglianza.

È stata pure introdotta la realizzazione del guard-rail di protezione lungo tutta l’area.

Verrà inoltre posato un arredo urbano di una tipologia diversa da quella inizialmente proposta che prevede ora 5 panchine con copertura. L'ingresso nell'area sarà possibile sempre accedendo da viale Europa. 

I lavori sono iniziati in questi giorni e la conclusione è prevista per la fine del mese/primi giorni di aprile.
"Bene che si sia riusciti a sbloccare le opere di urbanizzazione attese da tempo nell'ambito degli interventi degli ultimi anni - commenta il sindaco Fabio Bergamaschi - e di rendere l'accesso viabilistico di Crema decoroso da un punto di vista estetico e offrendo uno spazio di alberature opportuno in una zona soggetta a notevoli transiti e che andrà ad integrare le future piantumazioni previste nell'area"
890 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online