Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 09.55

Crema Dal 1 gennaio 2021 è on line turismocrema.it (video)

Nel pomeriggio del 1 gennaio 2021 è stato messo on line turismocrema.it: il sito di promozione turistica promosso dall'Assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Crema Emanuela Nichetti.

| Scritto da Redazione
Crema Dal  1 gennaio 2021 è on line turismocrema.it (video)


Crema Dal  1 gennaio 2021 è on line  turismocrema.it (Video)

Nel pomeriggio del 1 gennaio 2021 è stato messo on line turismocrema.it: il sito di promozione turistica promosso dall'Assessora alla Cultura e Turismo del Comune di Crema Emanuela Nichetti.

Il portale, realizzato anche grazie al sostegno di Regione Lombardia, si propone come punto di riferimento per promuovere e comunicare città e territorio nell'ambito di una solida operazione di destination marketing avviata la scorsa estate.

L'Assessore Nichetti ha scelto di lanciare turismocrema.it proprio nel primo giorno del nuovo anno per dare un messaggio di speranza in questo difficile momento in cui, pur essendo prioritario l'impegno di tutti per superare l'emergenza sanitaria, si avverte comunque una grande voglia di ripartire

On line nel pomeriggio del 1 gennaio 2021 turismocrema.it  Il primo sito di promozione turistica di Crema e del territorio

Il sito, realizzato dall’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Crema anche grazie ad un finanziamento regionale relativo al bando Viaggio in Lombardia, si propone come punto di riferimento per promuovere e comunicare città e territorio nell’ambito di una solida operazione di destination marketing che, dallo scorso mese di luglio, promuove Crema ed il Cremasco.

Il sito turismocrema.it, afferma l’Assessora alla Cultura e Turismo Emanuela Nichetti, finalmente vede la luce dopo un lungo ed intenso anno di lavoro.

Abbiamo scelto di lanciarlo proprio nel primo giorno del nuovo anno per dare un messaggio di speranza in questo difficile momento in cui, pur essendo prioritario l’impegno di tutti per superare l’emergenza sanitaria, si avverte comunque una grande voglia di ripartire.

Per favorire questo slancio positivo e sostenere la filiera turistica duramente provata dalla pandemia, è fondamentale promuovere ed esaltare il patrimonio storico-artistico, naturalistico, enogastronomico e culturale della città e del suo territorio

turismocrema.it lancia la città con uno sguardo complice ed emozionato, valorizzandone vivibilità, piacevolezza, bellezza artistica e ricchezza culturale e si propone come una vetrina con cui Crema, cuore di Lombardia, si rivolge ai turisti di tutto il mondo e li invita a ritornare nella nostra bellissima città non appena sarà possibile.

Contiamo che anche i cremaschi trovino piacevoli e interessanti le sue pagine ricche di curiosità e approfondimenti, che posso fare scoprire tratti della nostra città nascosti e poco conosciuti grazie anche alla suggestiva galleria fotografica che accompagna ogni itinerario.

 Se con la campagna social estiva si è puntato ad un turismo di prossimità e di medio raggio, turismocrema.it mira al panorama nazionale e internazionale, posizionando Crema fra le città d’arte   e amplificando la rilevanza dei flussi turistici collegati al film Premio Oscar Chiamami con il tuo nome.

Per la prima volta Crema ed il Cremasco trovano una ribalta digitale che mappa e presenta gli itinerari, i singoli luoghi di interesse storico artistico, le tradizioni gastronomiche e le peculiarità dell’artigianato artistico territoriale legato alla tradizione organaria e campanaria, senza tralasciare gli eventi storici a vocazione turistica come il Gran Carnevale Cremasco, la Tortellata, il Presepe dei Sabbioni e la Fiera di Santa Maria.

La sezione informativa dà poi conto della posizione centrale di Crema in Lombardia, proponendo tutte le modalità per raggiungere la città, per muoversi in centro storico e sul territorio, e per avere informazioni turistiche.

I contenuti del sito sono frutto della collaborazione fra l’Assessorato alla Cultura e Turismo e storici dell’arte che hanno lavorato in team alla scrittura e revisione delle schede descrittive e alla realizzazione dei link interni di tutto il portale. Il lavoro di gruppo, progettato e coordinato da Francesca Moruzzi, ha saputo valorizzare le competenze ed i talenti degli storici dell’arte Matteo Facchi, Ester Tessadori ed Alessandro Barbieri, con la collaborazione del personale del Comune di Crema: Alessandro Boni, per la revisione testuale e Roberto Lunelio, per il supporto di elaborazione grafica delle immagini.

Caratteristica del sito è la ricchezza e la suggestione delle gallerie fotografiche che accompagnano il turista e invitano a visitare Crema ed il territorio. Lo shooting fotografico è stato affidato e realizzato all’artista cremasca Anna Lopopolo, che ha interpretato la città con sguardo fresco e raffinato.

Videomakers cremaschi hanno poi realizzato cortometraggi di presentazione del Museo Civico (Stefano Erinaldi) e degli itinerari turistici (Michele Mariani).

 Il sito sarà on line inizialmente in lingua italiana; l’implementazione della versione inglese è in via di realizzazione.

turismocrema.it non sarà un portale statico, ma verrà aggiornato costantemente presentando, luoghi, scorci ed itinerari ed eventi sempre nuovi.

Collegate al sito, rafforzeranno la campagna di promozione e comunicazione le pagine social su FaceBook ed Instagram, mentre un canale YouTube raccoglierà i video relativi a percorsi e luoghi della città e del territorio.

Proprio in Home Page sarà possibile, dal 1 gennaio, vedere un video su Crema, già annunciato dalle pillole comparse in questi gironi sulle pagine social, che certamente emozionerà.

Il layout grafico, la costruzione del sito e il video di presentazione E’ Crema, cuore di Lombardia sono stati affidati allo Studio Pernice che collabora con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Crema per le strategie di comunicazione e promozione.

 Il sito in cifre

  • Itinerari proposti: 12 in Crema e 3 sul Territorio
  • Luoghi di interesse mappati: 29 in Crema e 34 sul territorio.
  • Schede di approfondimento: 17
  • Fotografie caricate sul sito: 1168
  • Link interni: 497
  • Cartelle di testo caricate: 208

Crema, 29 dicembre 2020

 

1138 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online