Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.54

Crema, domenica 26 settembre Zucca DAY al Mercato di Campagna Amica

Omaggio anche all’uva e al miele d’ailanto (campione d’Italia). Debutto dell’alga spirulina

| Scritto da Redazione
Crema, domenica 26 settembre  Zucca DAY  al Mercato di Campagna Amica

Crema, domenica 26 settembre “giornata della Zucca” al Mercato di Campagna Amica

Omaggio anche all’uva e al miele d’ailanto (campione d’Italia). Debutto dell’alga spirulina

Domenica 26 settembre il mercato di Campagna Amica a Crema renderà omaggio ai colori e ai sapori dell’autunno. Lo farà proponendo – come ogni anno a fine settembre – la “giornata della zucca”, allestendo all’ingresso del mercato una ricca e singolare galleria di zucche, dalle giganti alle piccole ornamentali, dalle prelibate (come la “delica”, la “bertina piacentina”, la “violina”) alla zucca “americana” (quella gialla, tonda). L’appuntamento è presso il mercato degli agricoltori della Coldiretti, dalle ore 8 alle 12, sotto la quarta pensilina di via Verdi.

“Questa  giornata per il nostro mercato a Crema è una tradizione che si rinnova a fine settembre ormai da oltre un decennio. Diamo il benvenuto all’autunno, con i suoi frutti, aprendo da Crema le giornate dedicate alla zucca: seguiranno altri appuntamenti nel mese di ottobre, su altre piazze, per rendere omaggio a un prodotto buono e versatile, sempre molto apprezzato. In questa domenica la vendita delle zucche avverrà ad un prezzo di favore” spiega Michele Soragni, produttore di ortofrutta di Castelverde.

In omaggio ai prodotti dell’autunno, presso il mercato ci sarà un’attenzione speciale anche per l’uva (e per il vino, in arrivo dall’Oltrepò Pavese). Anche il miele domenica sarà tra i prodotti in vetrina, grazie alla presenza al mercato del “miele di ailanto” proposto dall’apicoltore cremasco Manuel Manelli, primo classificato – proprio con questa particolare varietà di miele – al prestigioso concorso “Tre Gocce d’Oro, Grandi Mieli d’Italia”.

La domenica con Campagna Amica a Crema offrirà anche la possibilità di scoprire “il superfood del futuro”. Debutta infatti presso il mercato degli agricoltori l’azienda “Salera Michela e Anna Lisa” di Castelvisconti, che produce e lavora l’alga Spirulina biologica. Si tratta di un particolare tipo di microalga, dal colore verde azzurro, che prende il nome di Spirulina per via della forma simile a quella di una spirale. È ricca di proteine, sali minerali, vitamine e ferro ed è quindi utilizzata come integratore alimentare anche dagli sportivi.

Il mercato della domenica – assicura Coldiretti – non mancherà di offrire tutti i sapori del territorio e di stagione. Accanto ai prodotti già citati, ci saranno anche formaggi e confetture, carni e salumi, prodotti di bufala e caprini, pane e prodotti da forno, olio, pasta e dolci tipici.

671 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online