Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.08

Crema Franco Agostino Teatro Festival Primo incontro con gli insegnanti

Presentati i principali appuntamenti che condurranno alla Festa di Piazza

| Scritto da Redazione
Crema Franco Agostino Teatro Festival Primo incontro con gli insegnanti

Venerdì  2 settembre alle ore 17.00, presso la sede Fatf di Piazza Premoli, la vicepresidente Emanuela Groppelli e il direttore artistico Nicola Cazzalini hanno incontrato gli insegnanti interessati a partecipare all’avventura didattica del Franco Agostino Teatro Festival, in preparazione dei laboratori teatrali che si svolgeranno nelle classi durante l’anno scolastico. L’incontro è stato molto partecipato: erano presenti insegnanti delle scuole di Crema, Dovera, Spino d’Adda, Montodine, Trescore Cremasco, Borgo S. Pietro, Bagnolo Cremasco, Pianengo. Alcune realtà scolastiche non presenti alla riunione hanno già dato la loro adesione ai laboratori, a significare l’interesse riscontrato ancora una volta dalla proposta FATF .

 Durante l’incontro si è parlato degli appuntamenti principali che caratterizzeranno il Festival durante l’anno, a partire dallo Spettacolo di Apertura che si svolgerà domenica 9 ottobre alle ore 16.00 presso il Teatro San Domenico. Anche quest’anno prosegue l’avventura delle iniziative legate al Progetto, finanziato dalla Fondazione Cariplo, Protagonismo Culturale dei Cittadini, che vede il FATF capofila della rete insieme a Fondazione San Domenico, Museo Civico e Rete Bibliotecaria. Si è parlato altresì del Concorso di Scrittura promosso dal Festival, arrivato alla sua VII edizione e aperto a tutti i giovani tra gli 11 e i 20 anni.

Già da ora insegnanti e dirigenti scolastici possono cominciare ad iscrivere le loro classi ai laboratori offerti dal Festival, un’esperienza formativa ormai quasi ventennale che offre ai più piccoli la possibilità di avere il loro primo incontro con il linguaggio teatrale. La riunione di inizio settembre è stata il primo dei momenti di grande lavoro e condivisione che porteranno alla Festa di Piazza finale, in maggio, quando le strade, i parchi e le piazze della città di Crema verranno invasi da migliaia di bambini, genitori e insegnanti in festa.

 

1602 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online