Sabato, 25 gennaio 2020 - ore 13.22

CREMA M5S ZONA A TRAFFICO LIMITATO: EVITARE CHE IL CATTIVO POSIZIONAMENTO DELLA SEGNALETICA CREI CONFUSIONE E INCERTEZZA!

Il Movimento 5 Stelle Cremasco ha recentemente presentato all’Amministrazione Comunale di Crema un’Interrogazione volta a conoscere lo stato dell’arte riguardante la recente istituzione della Zona a traffico limitato.

| Scritto da Redazione
CREMA M5S  ZONA A TRAFFICO LIMITATO: EVITARE CHE IL CATTIVO POSIZIONAMENTO DELLA SEGNALETICA CREI CONFUSIONE  E INCERTEZZA!

CREMA M5S  ZONA A TRAFFICO LIMITATO: EVITARE CHE IL CATTIVO POSIZIONAMENTO DELLA SEGNALETICA CREI CONFUSIONE  E INCERTEZZA!

Il Movimento 5 Stelle Cremasco ha recentemente presentato all’Amministrazione Comunale di Crema un’Interrogazione volta a conoscere lo stato dell’arte riguardante la recente istituzione della Zona a traffico limitato.

A circa un mese dall’inizio di tale sperimentazione (1° dicembre 2019), si devono, infatti, riscontrare non poche incongruenze e lacune in materia di segnaletica che rendono incerta la circolazione.

L’interrogazione evidenzia che, in vari punti della ZTL, è ancora posizionata la cartellonistica di Area pedonale, A titolo esemplificativo, si segnala la presenza di quest'ultima tipologia di segnaletica all’intersezione fra Via Matteotti e Piazza Moro, in corrispondenza della Farmacia, proprio nel punto in cui inizia la ZTL.

Inoltre, la medesima Interrogazione fa osservare che, difformemente da prassi generalmente sperimentate e collaudate, nella composizione della Segnale di Varco sito all’imbocco di Via Cesare Battisti,  è stato disposto il posizionamento di un pannello che, anziché riportare i giorni di chiusura riferita a questa porzione di ZTL (dal lunedì al sabato dalle ore 18.00 alle ore 8.00 e nei giorni festivi dalle ore 0.00 alle ore 24.00), indica inspiegabilmente i giorni e gli orari di apertura (da lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.00). Non è, quindi, fuori luogo immaginare che tale stato di cose, contravvenendo una pratica da sempre utilizzata nei casi di allestimento della segnaletica di ZTL, possa provocare nell’utenza stradale incertezza e confusione.

Un altro aspetto messo in evidenza dall’Interrogazione, è quello relativo alla necessità di dar corso al posizionamento della segnaletica di FINE ZTL, laddove ancora mancante, nei punti in cui essa termina (a titolo esemplificativo, si consideri l’assenza di tale segnaletica all’intersezione fra Via Galbignani e Via Crocefissa di Rosa).

Tenuto conto di queste vistose criticità, l’Interrogazione chiede all’Amministrazione di Crema se non ritenga necessario intervenire al più presto, in modo da rendere la circolazione all’interno della ZTL più certa, evitando di esporre l’utenza  stradale al rischio di ingiuste sanzioni.

Viene, infine, chiesto a che punto sia il disbrigo della pratica riguardante l'acquisizione dell'Autorizzazione ministeriale per l'accensione dei varchi elettronici.

382 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online