Sabato, 27 aprile 2024 - ore 03.57

Crema MISSIONE COMPIUTA CON L’ITS COSMESI

24 NUOVI TECNICI SUPERIORI PER LA PRODUZIONE COSMETICA 4.0, MOLTI DI LORO GIA’ IN AZIENDA

| Scritto da Redazione
Crema MISSIONE COMPIUTA CON L’ITS COSMESI

Crema MISSIONE COMPIUTA CON L’ITS COSMESI

24 NUOVI TECNICI SUPERIORI PER LA PRODUZIONE COSMETICA 4.0, MOLTI DI LORO GIA’ IN AZIENDA

Eccellenti risultati della prima edizione avviata nel 2019 e finanziata del territorio

CREMA – Si sono chiusi mercoledì 16 dicembre ’21 le sessioni d’esame della prima edizione del corso per “Tecnico Superiore delle Produzioni Cosmetiche 4.0” fortemente voluto dal territorio e con partecipazione diretta delle imprese cosmetiche.

Missione compiuta grazie ad un lavoro di squadra, guidato dalla governance di ACSU - Associazione Cremasca Studi Universitari, che ha finanziato insieme ad un importante contributo di Camera di Commercio di Cremona e di Cosmetica Italia, grazie al supporto di competenze e laboratori dell’Istituto Galileo Galilei, in collaborazione con la Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy e la regia tecnica di REI – Reindustria Innovazione. Il corso è stato erogato dalla Fondazione ITS Nuove Tecnologie per la Vita di Bergamo, che tutt’oggi sta conducendo la seconda e terza edizione, partite anch’esse nel sito universitario di Via Bramante a Crema.

I 24 diplomati hanno avuto una media di votazione di 85/100 e di cui il 70% già inseriti a livello occupazionale nella filiera cosmetica. Infatti, il percorso 2019-2021 appena concluso, partito con 27 alunni, ha visto tutti i 24 studenti /esse diplomati/e, 19 dei quali sono già stati confermati dalle aziende ospitanti.

Oggi il corso ITS Cosmesi è alla sua 3° edizione. È un’importante occasione di crescita, sviluppo e formazione per il settore cosmetico nazionale e del nostro territorio, nonché come un’azione strategica volta a rafforzare il rapporto tra scuola-impresa attraverso dei moduli formativi studiati ad hoc per la creazione di figure professionali qualificate.

Le opportunità professionali vedono infatti gli studenti ricoprire ruoli tecnici, altamente specializzati con competenze pratico operative: attività di laboratorio, Ricerca e Sviluppo, Controllo qualità, Formulazione, Industrializzazione del prodotto e attività produttiva. Il corso offre elevati sbocchi occupazionali dato il programma formativo fortemente efficace e in cui oltre il 60 % dei docenti proviene dal mondo aziendale.

Tutte le informazioni del corso sono disponibili all’interno del sito internet www.fondazionebiotecnologie.it o ai numeri 0350789106 / 3381579716.

vedi tabella corso clicca qui

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

659 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online