Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.39

Crema Piazza Garibaldi: presentato a commercianti e associazioni il progetto definitivo

Il 7 maggio è stato presentato a commercianti e associazioni di categoria il progetto definitivo della riqualificazione di Piazza Garibaldi. Un progetto viabilistico che passa dalla pedonalizzazione della piazza e sua riqualificazione, con una nuova distribuzione di stalli dei parcheggi che sarà di 75 posti invece degli 82 attuali.

| Scritto da Redazione
Crema Piazza Garibaldi: presentato a commercianti  e associazioni il progetto definitivo Crema Piazza Garibaldi: presentato a commercianti  e associazioni il progetto definitivo

Crema Piazza Garibaldi: presentato a commercianti  e associazioni il progetto definitivo

Il 7 maggio  è stato presentato a commercianti e associazioni di categoria il progetto definitivo della riqualificazione di Piazza Garibaldi. Un progetto viabilistico che passa dalla pedonalizzazione della piazza e sua riqualificazione, con una nuova distribuzione di stalli dei parcheggi che sarà di 75 posti invece degli 82 attuali.

Le associazioni di commercianti e artigiani hanno ascoltato gli assessori Fabio Bergamaschi (Lavori Pubblici) e Matteo Gramignoli (Commercio) spiegare le ragioni di una scelta che assume alcune idee del progetto alternativo delle associazioni di categoria, in merito ai plateatici e agli stalli a spina di pesce alle spalle del monumento a Garibaldi, ma conferma appieno il concetto di pedonalizzazione che, ricorda Bergamaschi, “è stato dichiarato apertamente in campagna elettorale”. La piazza ha così una destinazione completamente diversa: non più luogo di sosta in auto per andare in centro, ma già essa stessa il centro.

“Questa progettualità sintetizza ogni possibile conciliazione delle esigenze concentrate attorno alla riqualificazione della piazza”, commenta Bergamaschi. “È una piazza commerciale e questo è un valore da contemperare, siamo soddisfatti del risultato: abbiamo adottato soluzioni per dare maggiore spazio ai plateatici, che recuperano qualche stallo, e crediamo sia il ragionevole punto di caduta del progetto. Il fatto, piuttosto inedito, che alcuni commercianti individualmente ci incoraggino in questa idea è molto positivo”.

Matteo Gramignoli è convinto che i commercianti ne guadagneranno: “Nel nuovo progetto abbiamo trovato elementi proposti dalle associazioni, abbiamo mantenuto la pedonalizzazione col rispetto dei residenti, del carico-scarico. Sono convito che questa riqualificazione possa soltanto valorizzare le attività commerciali”.

LE NOVITÀ DEL PROGETTO IN SINTESI

10 stalli auto a disco orario subito dopo l’ingresso dalla Porta Serio

Plateatico a destra dell’ingresso alla porta cittadina, con leggero spostamento della ciclabile che diventa ciclo-pedonale

12 stalli anziché 8 dietro la statua di Garibaldi

Nuovi stalli blu in via Griffini e via Cadorna (18 in tutto)

970 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online