Domenica, 28 aprile 2024 - ore 13.50

CREMA PRIMA SEDUTA DELLO SCREENING CON HPV TEST DI ATS VAL PADANA

Si è svolto martedì 14 settembre 2021 l’avvio dello screening con HPV Test di ATS Val Padana, organizzato presso il Consultorio Familiare di ASST Crema

| Scritto da Redazione
CREMA  PRIMA SEDUTA DELLO SCREENING CON HPV TEST DI ATS VAL PADANA

CREMA  PRIMA SEDUTA DELLO SCREENING CON HPV TEST DI ATS VAL PADANA

Si è svolto martedì 14 settembre 2021 l’avvio dello screening con HPV Test di ATS Val Padana, organizzato presso il Consultorio Familiare di ASST Crema, in Via Manini 21 a Crema.

Erano presenti operatori sanitari di ATS – UO Programmi di Screening di Popolazione del Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria - Silvia Marri ed Eleonora Maiorana e il personale dell’CFI dell’ASST di Crema: la Responsabile dell’U.O. Consultorio familiare Maria Damiana Barbieri, l’ostetrica Antonella Bellini insieme all’A.S. Barbara Bazzani.

L’organizzazione di questo screening, che previene l’insorgenza del carcinoma del collo dell’utero, prevede una rete informatica e logistica particolarmente avanzata, per consentire una precisa registrazione, trasporto e tracciamento del percorso dei campioni biologici. I campioni prelevati a Crema vengono poi analizzati dal Servizio di Anatomia Patologica della ASST di Mantova, che è centro di riferimento regionale per l’ambito di ATS Val Padana (ma anche di ATS Pavia).

Per le donne il prelievo viene sempre effettuato in Consultorio, da personale ostetrico, con le stesse modalità del pap-test.

Ciò che cambia è la gestione della raccolta delle cellule dal collo dell’utero che vengono analizzate in Anatomia patologica per rilevare la presenza di virus HPV ad alto rischio oncogeno, cioè i virus che possono causare il tumore del collo dell’utero.

Le risposte al test verranno recapitate come sempre per posta al domicilio, mentre per eventuali accertamenti ed approfondimenti in caso di positività al test, le donne saranno contattate dal personale sanitario per programmare la visita ginecologica gratuita presso gli ambulatori di ginecologia dell’ASST di Crema, come di consueto.

 

Leggi tutto 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1041 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online