Martedì, 19 marzo 2024 - ore 05.45

Crema programma cittadino Settimana Europea della Mobilità 16-22 settembre

Diversi eventi, in condivisione con FIAB Crema e che vede la partecipazione di partner come Autoguidovie, Enercom, E-Vai, Logis

| Scritto da Redazione
Crema programma cittadino Settimana Europea della Mobilità 16-22 settembre

Crema  pronto il programma cittadino per la Settimana Europea della Mobilità. 16-22 settembre

Diversi eventi, in condivisione con FIAB Crema e che vede la partecipazione di partner come Autoguidovie, Enercom, E-Vai, Logis, per un'esplorazione dei tanti temi legati alla mobilità, naturalmente con un'ottica particolare sulla sostenibilità.

Si comincerà con un press-tour: giovedì, alle 10, in piazza Garibaldi, la nuova navetta Miobus a tappe fisse Centro-Ombriano ospiterà i giornalisti locali che vogliano provare in anteprima il nuovo servizio - che partirà il 20 settembre. La conferenza stampa, tenuta dall'assessore Fabio Bergamaschi, avverrà dunque direttamente sul mezzo di trasporto, che passerà dai vari punti di questa nuova corsa studiata sulle esigenze e le caratteristiche del quartiere di Ombriano, per un costante servizio di collegamento col centro, di modo da accorciare le distanze e offrire la comodità di un cadenzamento.

Sempre per quanto riguarda l'Amministrazione, lunedì 20 settembre alle 16 verrà ufficialmente inaugurato il servizio di car sharing a Crema, presso la stazione ferroviaria. I partner dell'iniziativa sono Enercom, che ha realizzato la colonnina di ricarica, ed E-vai, che fornisce l'auto full electric e il servizio.

In conclusione, mercoledì 22 alle ore 11, l'annuncio di una serie di iniziative in partnership tra Autoguidovie e Logis, per il rilancio della Velostazione.

Insieme a questi appuntamenti, le tante iniziative di FIAB Crema, con appuntamenti culturali, una ecoazione lungo il Serio in occasione della "Giornata per la custodia del creato", il rilevamento dei passaggi di ciclisti in due punti della città, con l'auto gli studenti del Liceo Leonardo Da Vinci.

Questo il commento dell'assessore alla Mobilità del Comune di Crema, Fabio Bergamaschi:

"La Settimana Europea della Mobilità è un appuntamento cui Crema partecipa sempre con un calendario ricco di iniziative, che accompagna eventi di sensibilizzazione sul tema della sostenibilità con l'implementazione fattiva di azioni amministrative. Per quanto riguarda il fronte dell'innovazione, l'edizione di quest'anno si presenta particolarmente densa di novità di grande rilievo, con l'introduzione di misure inedite che si declinano nelle principali direttrici del modello di mobilità sostenibile, toccando i temi del trasporto pubblico locale, della mobilità ciclabile e dei sistemi di sharing. Dopo un'attenta campagna di ascolto delle esigenze degli utenti del MioBus e, in generale, dei quartieri, avviamo con Autoguidovie l'atteso servizio di navetta tra i quartieri di Ombriano e Sabbioni ed il centro cittadino, passando per l'Ospedale, migliorando la relazione tra il centro e le periferie. Introduciamo, poi, per la prima volta in città un servizio di car sharing, peraltro con tecnologia elettrica, con l'installazione presso la stazione ferroviaria di una stazione E-Vai, offrendo una possibilità in più per gli spostamenti dei cremaschi sul territorio regionale, in particolare verso aeroporti e stazioni. Infine avviamo una campagna promozionale per l'uso della Velostazione, premiando con abbonamenti gratuiti i pendolari che si abbonano al trasporto pubblico locale e al servizio ferroviari, promuovendo l'intermoda

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

726 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online