Martedì, 05 marzo 2024 - ore 15.58

Crema Seminario: la cura delle bambine e dei bambini nella continuità educativa 0-6

Il seminario si è distinto per la presenza di relatori di alto profilo, esperti nel campo dell'educazione infantile, che hanno approfondito il tema della cura

| Scritto da Redazione
Crema Seminario: la cura delle bambine e dei bambini nella continuità educativa 0-6

Lo scorso 2 dicembre 2023, si è tenuto con successo il seminario organizzato dal Coordinamento Pedagogico Territoriale cremasco dal titolo "La cura delle bambine e dei bambini nella continuità educativa 0-6", presso il teatro San Domenico di Crema. L'evento ha registrato una partecipazione attiva e appassionata da parte di Coordinatrici, Coordinatori, Educatrici, Insegnanti, Amministratori, Dirigenti Scolastici, Responsabili di servizi educativi comunali e operatori del settore.



Il seminario si è distinto per la presenza di relatori di alto profilo, esperti nel campo dell'educazione infantile, che hanno approfondito il tema della cura nelle diverse prospettive educative relative all'accoglienza di bambini con disabilità, delle famiglie fragili e delle famiglie straniere nei servizi educativi 0-6 anni.

In particolare, il programma della mattinata ha previsto gli interventi di:

-Luigina Mortari, Il fiorire dell'esserci Prof.ssa Pedagogia generale e sociale - Università di Verona

-Carlo Riva, Identità e vita piena. La cura educativa per il bambino con disabilità. Direttore dell'Ass. Onlus L'abilità

-Ada Cigala, Un sistema coerente di sviluppo: quali processi psicologici? Profssa Psicologia dello sviluppo - Università di Parma

-Paola Gandolfi, Per una poetica della cura e della relazione nella pluralità contemporanea. Prof. ssa di Migrazioni transnazionali e sperimentazioni educative -Università di Bergamo

-Carlo Alberti, Tu per me sei importante. L'arte della cura, socio formatore della Coop Percorsi per Crescere

Il Sindaco di Crema, Fabio Bergamaschi, e l'Assessora all'Istruzione, Emanuela Nichetti, hanno espresso la loro soddisfazione per lo svolgimento dell'evento e hanno sottolineato l'importanza di iniziativa come questa nel promuovere una maggiore consapevolezza e collaborazione nel campo dell 'educazione.



Il Sindaco Bergamaschi ha dichiarato: "È motivo di grande soddisfazione vedere la partecipazione attiva e l'entusiasmo dimostrato da tutti coloro che hanno preso parte a questo seminario. La cura delle bambine e dei bambini è un impegno collettivo, ed eventi come questo ci aiutano a costruire un sistema educativo più inclusivo e attento alle specificità delle diverse realtà presenti nel nostro territorio."

L'Assessora Nichetti ha aggiunto: "Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al successo di questo seminario, in particolare i Servizi educativi del Comune di Crema nelle persone delle dottoresse Elisabetta Mariani, Silvia Fiorentini, Barbara Fioroni, e la dott.ssa Sabina Gandellini, responsabile scientifico del convegno, che sta accompagnando il processo di costituzione e il lavoro del coordinamento e del comitato pedagogico territoriale 0-6 . La ricchezza delle analisi presentate dai relatori del seminario è fondamentale per costruire un approccio educativo che risponda alle esigenze di tutti i bambini e le bambine insieme alle loro famiglie, con uno sguardo attento anche alle fragilità. Sono certa che la profondità e la significatività degli interventi ascoltati oggi daranno slancio al lavoro del coordinamento, contribuendo a consolidare ed ad implementare le linee comuni sulle quali stiamo fondando il sistema integrato 0-6 nel territorio cremasco"

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30 fino alle 16.30, a Palazzo Comunale si è tenuta la Tavola rotonda: "Dialoghi nei luoghi dell’educazione: esperienze di progettazione nel territorio cremasco", che vedrà la partecipazione concreta di diverse realtà che compongono il Coordinamento Pedagogico Territoriale.

254 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online