Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 14.01

Crema Un fumetto il progetto Fim Cisl realizzato con i giovani per parlare ai giovani

Per insegnare il rispetto e la non violenza arriva ‘Margie Rap’

| Scritto da Redazione
Crema  Un fumetto il progetto Fim Cisl realizzato con i giovani per parlare ai giovani

Crema  Un fumetto il progetto Fim Cisl realizzato con i giovani per parlare ai giovani

Per insegnare il rispetto e la non violenza arriva ‘Margie Rap’

Sabato 14 e domenica 15 aprile 2018 Fim Cisl Asse del Po presenterà a Crema Comix il primo episodio de “Le avventure di Margie Rap”, protagonista della collana pensata per parlare ai giovani di temi che li riguardano da vicino: rispetto, cultura della non violenza e della diversità. Il fumetto è opera del collettivo Gatacornia di Crema.

La FIM CISL ASSE DEL PO ha realizzato, in collaborazione con la FIm Lombardia, “Rispettiamoci” il primo episodio delle avventure di Margie Rap, la protagonista di una collana di fumetti per divulgare tra i giovani i temi del rispetto, della non violenza, della diversità e degli stereotipi di genere.

Il progetto, nato nell’ambito delle iniziative della Rete Donne Fim Cisl Asse del Po, è frutto della collaborazione diretta con gli studenti degli Istituti Sraffa e Marazzi di Crema e si è sviluppato attraverso diversi incontri ed iniziative nelle classi alla presenza della psicologa Greta Melli della Cooperativa Sentiero. Il percorso è culminato con l’esposizione delle riflessioni degli studenti presso il Teatro Sacro Cuore di Crema in occasione della Festa della donna.

Oltre duecento i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa facendo emergere il desiderio di essere ascoltati e capiti e la volontà di proseguire nel percorso intrapreso. Tra i temi toccati dagli studenti: il bullismo e cyberbullismo, gli abusi, la mancanza di rispetto nei confronti delle diversità e la lotta agli stereotipi.

Questi temi sono diventati il materiale per creare “Rispettiamoci” il primo episodio de “Le avventure di Margie Rap” realizzato dal collettivo Gatacornia Comix di Crema. Gli artisti Fausto Chiodoni, Jimmy Fontana, Martina Naldi, Riccardo Randazzo, hanno dato vita alle tavole a colori che raccontano le avventure della nuova eroina Margie Rap.

Omar Cattaneo, Segretario Generale della Fim Cisl Asse del Po: “Da tempo la Fim Cisl Asse del Po lavora, in collaborazione con la Rete Donne, sui temi del rispetto, della non violenza e della diversità. Ci siamo interrogati su come parlare ai giovani e abbiamo compreso che il modo migliore è coinvolgerli direttamente. E’ nata così l’idea di usare un linguaggio espressivo a loro molto vicino: il fumetto. Da qui la nascita di Margy, un personaggio positivo realizzato dal collettivo “Gatacornia” di Crema. Penso che questo esperimento, che ha coinvolto per la messa a punto dei contenuti oltre duecento ragazzi, proseguirà con nuovi  episodi. Ricordo infine che i proventi dalla vendita del fumetto saranno devoluti alla casa rifugio per le donne in difficoltà “La casa di Ale” di Crema”.

Il fumetto sarà in vendita al Festival del Fumetto di Crema sabato 14 e domenica 15 aprile presso le Sale Agello e i chiostri del Museo Cremasco (orari: 9.30 alle 18.30).                     

 

 

1026 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online