Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 10.22

Crema Via alla gara per il successore di Gestopark

Avviata la procedura per individuare il futuro gestore, dal 1° luglio, degli stalli blu della città

| Scritto da Redazione
Crema Via alla gara per il successore di Gestopark

Crema Via alla gara per il successore di Gestopark

Avviata la procedura per individuare il futuro gestore,  dal 1° luglio, degli stalli blu della città

È indetta la gara per l’affidamento del servizio di gestione della sosta veicolare a pagamento e servizi connessi nel territorio comunale di Crema. Il successore di Gestopark, azienda con la quale il Comune ha firmato un patto transattivo che chiuderà il rapporto il 30 giugno, verrà designato mediante una procedura ristretta – stazione appaltante: ConsorzioIT - che si chiuderà il prossimo 2 marzo, quando verranno aperte le domande di partecipazione, alla quale seguirà, raccolte le manifestazioni di interesse, una seconda fase di gara. La gara d’appalto applica il criterio di aggiudicazione dell’offerta più alta del canone che verrà pagato all’Ente. Il volume indicativo è di 7.300.000 euro per 5+1+1 anni del contratto.

Il vincitore della gara d’appalto avrà tre obblighi economici: corrispondere al gestore uscente la cifra di 350 mila euro per acquisire la tecnologia in funzione e tutta l’infrastruttura; corrispondere al Comune, entro 30 giorni dalla firma del contratto, un corrispettivo per ristoro dei costi di progettazione del servizio pari a 45 mila euro; corrispondere al Comune un canone annuo con valore a base di gara.

Tra i requisiti e capacità richiesti per partecipare a questa gara un fatturato annuo medio di almeno 900 mila euro per la gestione di servizi analoghi ed esperienza di gestione di non meno di 1.000 posti/aree di sosta/stalli, svolta di recente e con regolarità.

“In linea con il cronoprogramma prefissato, muoviamo il primo passo verso il riaffidamento del servizio di gestione della sosta veicolare con una nuova gara per un appalto quinquennale, con opzione di rinnovo di un ulteriore biennio, che prenderà avvio durante l'estate”, commenta l’assessore alla Mobilità, Fabio Bergamaschi. “Continuiamo a ritenere lo smart parking un elemento qualificante per la creazione di un sistema di mobilità privata più efficiente, comodo per l'utente, ambientalmente sostenibile. Alcuni elementi apprezzabili, come la ‘sosta gentile’, sono già stati introdotti con l'appalto in essere; altri, come la comunicazione in tempo reale dello stato di occupazione degli stalli mediante pannelli a messaggio variabile e app, non hanno ancora avuto modo di essere messi a disposizione degli automobilisti. Contiamo perciò di predisporre un servizio di smart mobility finalmente completo, nell'ambito di un rapporto contrattuale più sereno”.

CREMA – 4 FEBBRAIO 2021

 

465 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online