Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 08.55

Crema.Ai militari le celebrazioni civili

| Scritto da Redazione
Crema.Ai militari le celebrazioni civili

Ai militari le celebrazioni civili. A Crema tocca anche questo?!”
L’Amministrazione Comunale di Crema ha intenzione di chiudere il “Comitato Unitario di Difesa Democratica”, presieduto nel corso degli anni da antifascisti e democratici come Sergio Noci,Alfredo Galmozzi,Francesca Marazzi,Elia Ruggeri e composto da rappresentanti delle forze democratiche e sociali della Città, senza nemmeno preavvisare i componenti.
Invece di proporre un necessario rinnovamento ed una rivitalizzazione dell’attività del Comitato, l’Amministrazione preferisce mandarlo in soffitta e sostituirlo con un “Coordinamento delle Associazioni d’Arma, Combattentistiche e di Servizio” e affidare allo stesso l’organizzazione e la gestione, non solo delle celebrazioni militari ma anche di quelle civili e democratiche come: la festa della Liberazione e quella della Repubblica, la Giornata della Memoria e il Giorno del Ricordo.
La voglia di “militarizzare” queste celebrazioni, che sono patrimonio in primis della comunità civile e democratica del nostro Paese, sta dentro a quel preciso disegno di revisionismo storico perseguito con tenacia dalla destra italiana.
Per Sinistra Ecologia Libertà si tratta di una scelta antidemocratica, grave e inaccettabile che vede e vedrà la nostra ferma disapprovazione.
A ciò si aggiunge la scorrettezza di trasmettere inviti di partecipazione alla celebrazione del Giorno del Ricordo per giovedì 10 già firmati dall’”autonominato” Presidente del Comitato, Colonnello Vasta, considerato che la costituzione dello stesso è convocata per il giorno 8 e che solo in seguito è possibile eleggere il Presidente del Comitato, così come previsto dal protocollo di costituzione.
Noi chiediamo all’Amministrazione di non forzare la mano, di sospendere tale decisione e di avviare un confronto con le forze politiche e sociali democratiche che hanno voluto e sostengono il Comitato Unitario di Difesa Democratica.
Anche per il Presidente del Consiglio Agazzi, così solerte a rivendicare la propria attenzione all’attività dell’ANPI e alle celebrazioni civili, potrebbe essere l’occasione per dare un contributo a ristabilire la correttezza nelle scelte di questa Amministrazione.

Crema,01/02/11
Bordo  Franco
Consigliere Comunale
Sinistra Ecologia Libertà

1842 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria