Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 22.34

Cremasco,unire le forze dei comuni

| Scritto da Redazione
Cremasco,unire le forze dei comuni

Ai signori sindaci di :  
Trescore Cremasco
Cremosano
Pieranica
Quintano

Oggetto : Collaborazioni tra i comuni.

Facendo seguito alla riunione del 22/09/2010 che si è tenuta a Casaletto Vaprio, alla quale hanno partecipato rappresentanti dei Sindaci di Trescore, Casaletto V. e Cremosano  e dello scrivente,  ci permettiamo di segnalarVi la legge  122 del 2010  art. 14 che recita tra le altre cose :
“Le funzioni fondamentali dei comuni, previste dall'articolo 21, comma 3, della citata legge n. 42 del 2009, sono obbligatoriamente esercitate in forma associata, attraverso convenzione o unione, da parte dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti.
Per funzioni si intendono :  quelle di amministrazione, di gestione e di controllo, di polizia locale e istruzione pubblica, i servizi per gli asili nido e quelli di assistenza scolastica e refezione, l'edilizia scolastica e della viabilità e trasporti, la gestione del territorio e dell'ambiente, del settore sociale.”

Come  circolo del Partito Democratico  poniamo molta attenzione alla possibilità di “unire  le forze e le energie”, con un continuo impegno alla sensibilizzazione dei cittadini sui vantaggi che una maggiore e fattiva collaborazione tra i nostri comuni può portare.
Impegno che si è concretizzato in un questionario distribuito ai cittadini di Casaletto e Trescore, del quale abbiamo fatto una sintesi delle risposte, da dove si possono trarre indicazioni e suggerimenti e in un mozione, votata in Consiglio Comunale di Casaletto, che ha per oggetto lo stesso della presente.

Nel chiederVi quali intenzioni hanno  le Vostre amministrazioni circa il  rispetto della legge 122, siamo a proporre la costituzione di una commissione e/o un gruppo di lavoro intercomunale che possa esaminare, per esempio, problemi di scuola e/o  di vigilanza urbana e/o viabilità o altri problemi tra i più sentiti dai cittadini.

Vi informiamo anche della disponibilità di ANCI o Lega delle Autonomie Locali di Cremona, associazioni che raggruppano la maggior parte dei comuni cremaschi e cremonesi, di elaborare, su Vostra richiesta, uno studio che prevede tempi e modalità di condivisione di uno o più servizi attraverso lo strumento della Convenzione.
    
A disposizione

Partito Democratico   
Circolo di Casaletto Vaprio e Trescore cremasco

1568 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria