Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.29

Cremona 1912 – 2012: le mura invisibili

| Scritto da Redazione
Cremona 1912 – 2012: le mura invisibili

Inaugurazione della Mostra documentale “Le mura nel tempo”
“Cremona 1912 – 2012: le mura invisibili”: questo il titolo del seminario che si terrà Giovedì 19 Gennaio 2012 - ore 17,00 presso l’Archivio di Stato di Cremona - Via Antica Porta Tintoria 2, Cremona, evento programmato all’interno del ciclo di seminari itineranti “Conosci i nostri castelli e città fortificate?” promosso da Provincia di Cremona, Circuito Città Murate e Castellate, Archivio di Stato di Cremona, Istituto Italiano dei Castelli, Comune di Cremona, Sistema Turistico Po di Lombardia ed i Comuni interessati, volta per volta, da tale iniziativa (Cremona, Crema, Soncino, Pizzighettone, Pandino, Torre de’ Picenardi, San Giovanni in Croce, Casteldidone, Tornata, Scandolara Ravara (fr. Castelponzone)).
Programma:
Saluti: Irene Nicoletta De Bona - Assessore al Turismo, Comune di Cremona; Federico Lena - Assessore al Turismo, Provincia di Cremona.
Introduzione: Dr.ssa Angela Bellardi - Direttrice Archivio di Stato di Cremona.
Interverranno: Prof. Luciano Roncai - Istituto Italiano dei Castelli, Sezione Lombardia, con la relazione “Le difese idrauliche alle mura di Cremona tra la metà del secolo XVI e quella del secolo XVIII”; Prof. Sonia Tassini - Rappresentante Provinciale per Cremona ANISA, con la relazione “Fantasie castellane”; Prof. Mariella Morandi - Storica dell’arte, con la relazione “L’assedio del 1648: la storia e l’immagine del territorio in una pianta di Cremona del Museo Civico”.

Al termine del convegno seguirà inaugurazione della mostra “Le mura nel tempo”, in programma dal  dal 19 Gennaio al 9 Febbraio 2012 presso Archivio di Stato di Cremona - Via Antica Porta Tintoria 2, Cremona
Ingresso libero dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 15,30 (al sabato ed in altri orari solo su prenotazione).
Per Info: Archivio di Stato di Cremona: Via Antica Porta Tintoria, 2 – Cremona – Tel. 0372 25 463 – E-mail: as-cr@beniculturali.it; Ufficio i.a.t. – provincia di cremona: Piazza del Comune, 5 – Cremona – Tel. 0372 406 391 – E-mail: promo.turismo@provincia.cremona.it
Si ricorda altresì il programma degli altri seminari, il sabato con inizio sempre alle ore 9.30, per permettere anche alle scuole di essere presenti: il 28 gennaio a Pizzighettone, il 24 marzo a Castelponzone, da poco entrato nel club dei “borghi più belli” insieme a Pandino e Soncino, il 14 aprile a Pandino, il 28 aprile a Torre de’ Picenardi, il 20 ottobre a Soncino, il 17 novembre a Tornata ed infine il 15 dicembre a San Giovanni in Croce.

fonte:
SPT Provincia di Cremona
Piazza del Comune, 5
26100 Cremona

1895 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria