Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 17.26

Cremona A 60 anni dalla morte di Guido Miglioli, si terranno 3 importanti iniziative

Iniziative di rilievo nazionale il 3 ottobre a Soresina e Cremona, il 4 ottobre a Milano. Titolo “ No guerra, ma terra!”.

| Scritto da Redazione
Cremona A 60 anni dalla morte di Guido Miglioli, si terranno 3 importanti iniziative

I promotori sono l’associazione “Cremona nel Mondo” e la Cisl Asse del Po. Hanno aderito l’Anpi e l’Anpc di Cremona, Arci, Acli, Cgil e Uil. Patrocinio e collaborazione del Comune di Cremona e di Soresina

Venerdì 3 ottobre, ore 10, Teatro sociale di Soresina, interventi di Giovanni Bianchi, presidente nazionale partigiani cristiani e dei Circoli Dossetti; Giuseppe Pelli, Fondazione Fisba; don Mauro Felizietti, autore del libro“ Miglioli testimone di pace”

Venerdì 3 ottobre, ore 17, Sala Rodi, Piazza Giovanni XXIII, Cremona. Convegno “ Miglioli europeo. No guerra, ma terra!”.  Relatori: Aldo Carera, docente di storia contemporanea; Evgenia Tokareva, direttrice Centro studi delle religioni di Mosca; Giancarlo Perego, direttore generale Migrantes; Bruno Bignami, presidente Fondazione don Primo Mazzolari. 

Sabato 4 ottobre , ore 9,30, Università Cattolica di Milano.Convegno “ Guido Miglioli: esperienze e dialoghi, con un carteggio inedito sugli anni di Russia”.  I relatori analizzeranno i rapporti di Miglioli con personalità complesse quali il vescovo Bonomelli, Mazzolari,  Gramsci, Togliatti e De Gasperi. Il suo percorso dalle Leghe bianche al convinto neutralismo nei confronti della Prima Guerra mondiale, dal Partito Popolare all’antifascismo, dall’esperienza di esule a Parigi e Mosca al Fronte popolare del 1948 e alla Costituente della Terra. La novità più recente sono gli scritti inediti del Miglioli, esule antifascista, conservati presso gli archivi di Mosca, ora consultabili. In allegato e sui siti dell’Università Cattolica di Milano e della Fondazione Gramsci di Bologna il programma .    

 

In allegato i programmi delle tre iniziative

2610 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria