Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 11.01

Cremona: a Pessina Cremonese la polenta favorita dal pubblico

Dal 12 al 14 settembre terza edizione di "Festival del Mais" a Levico Terme

| Scritto da Redazione
Cremona: a Pessina Cremonese la polenta favorita dal pubblico

Nasce a Pessina Cremonese la polenta “favorita dal pubblico” della terza edizione del “Festival del Mais” di Levico Terme, kermesse svoltasi dal 12 al 14 settembre, con la partecipazione di “maestri polentai” in arrivo da tutta Italia.

Fra i trofei assegnati nell’ambito della “gara di polente 2014”, quello determinato dalla “giuria popolare” (tutti i partecipanti al festival erano chiamati a gustare le polente in gara, assegnano poi un voto anonimo) è stato tributato all’agriturismo Il Campagnino di Emanuela Dilda, di Pessina Cremonese.

“Siamo conosciuti soprattutto per il grano monococco, ma sono diversi i cereali antichi che coltiviamo. In questa occasione abbiamo puntato sul “mais rosso di Brescia”, così chiamato perché era diffuso in particolare nella provincia di Brescia. Abbiamo recuperato questa antica coltura, dai chicchi spinati, ricca di antociani che hanno proprietà antiossidante e combattono i radicali liberi – spiega Emanuela Dilda –. Ne ricaviamo una farina che maciniamo a pietra in azienda. La polenta è molto gustosa, rustica, gialla con scaglie di buccia rossa. Richiama la polenta taragna. A Levico Terme abbiamo servito la polenta con stracotto di manzo della razza valpadana e il nostro piatto è stata molto apprezzato”. Da qui i voti altissimi ottenuti dai buongustai, che sono valsi al Campagnino il gradino più alto sul podio nella sezione “favorito dal pubblico”.

Con soddisfazione accompagniamo ogni significativo riconoscimento ottenuto dalle nostre aziende – sottolinea Coldiretti Cremona –. Anche questo risultato testimonia la passione, la professionalità, il legame con la tradizione  dei prodotti proposti dagli agricoltori italiani.

“Per assaggiare la nostra polenta, o per acquistare la farina di mais rosso, diamo appuntamento al nostro agriturismo a Pessina Cremonese – conclude Emanuela – così come al nostro ristorante  ‘Tre Spade’ in via Buoso da Dovara a Cremona. Siamo inoltre presenti al Mercato di Campagna Amica a Crema”. 

Fonte: Coldiretti

1286 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria