Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 06.13

Cremona. ADAFA, gli eventi da settembre a dicembre

L’Associazione cremonese presenta un ricco calendario di iniziative autunnali

| Scritto da Redazione
Cremona. ADAFA, gli eventi da settembre a dicembre

Sarà un autunno ricco di eventi, quello proposto dall’Associazione ADAFA (Amici Dell’Arte Famiglia artistica), con sede a Cremona, in Via Palestro, 32. Di seguito, il dettaglio degli appuntamenti.

Martedì 16 settembre, ore 17:30: centenario della Prima guerra mondiale e 150° della nascita del Vate: conferenza con lettura di poesie di Gabriele D’Annunzio e Filippo Tommaso Marinetti, a cura di Vincenzo Montuori. Letture di Lole Boccasassi.

Dal 19 al 21 settembre: ADAFA ospiterà la mostra organizzata dalla sezione di territorio del Touring Club Italiano Una vita tra ricami e merletti: esposizione dei lavori a tombolo della signora Marisa Fioretto (inaugurazione prevista per venerdì 19 settembre alle 17:30).

Domenica 21 settembre, ore 17:30: conferenza di Patrizia Bernelich con ascolti dal vivo attorno alla figura di Angelo Mariani, il direttore d’orchestra prediletto da Giuseppe Verdi.

Venerdì 26 settembre, ore 17:30: conferenza del prof. Giancarlo Cavalleri, ordinario di Fisica generale all’Università Cattolica di Brescia e sindonologo, sul tema L’enigma della Sindone. Il denso dibattito sugli esami scientifici compiuti sul sacro lenzuolo di Torino mostra, nonostante alcune interpretazioni contrarie, che esso dà testimonianza della morte di un Uomo, nel quale sembrano adempiute le profezie sul Messia.

Martedì 30 settembre, ore 17:30: inaugurazione della mostra fotografica Ferrari, aperta fino al 18 ottobre.

Venerdì 3 ottobre, ore 17:30: presentazione del libro di poesie in dialetto cremonese di Mario Ghidotti. Presenta Gianluca Barbieri. Letture di Michelangelo Gazzoni.

Venerdì 10 ottobre, ore 17:30: conferenza di Mauro Faverzani sulla figura dell’Innominato ne I promessi sposi.

Giovedì 16 ottobre, ore 17:30: presentazione del volume dell’architetto Giovanna Franco Repellini, Antonio Barluzzi architetto in Terrasanta (Edizioni Terrasanta, 2013).

Domenica 19 ottobre, ore 17:30: Il Novecento musicale a Cremona tra le due guerre, conferenza con ascolti, a cura di Raffaella Barbierato.

Venerdì 24 ottobre, ore 18:00: presentazione del libro di poesie Mancanze (Einaudi, 2014) di Alessandro Fo. Sarà presente l’autore. Verranno lette alcune liriche (con accompagnamento di musiche a esse correlate) tratte dal volume che ha ricevuto importanti segnalazioni sulla stampa e radio nazionali.

Domenica 9 novembre, ore 17:30: conferenza di Evelino Abeni: Lirica a Cremona nel ventennio.

Sabato 15 novembre, ore 17:30: inaugurazione mostra di terracotte: espongono Pinuccia Zaini e Maria Passeri. La mostra sarà poi visitabile fino al 30 novembre.

Mercoledì 26 novembre, ore 17:30: conferenza di mons. Achille Bonazzi: Il restauro del Crocefisso della Chiesa Vecchia di Scandolara Ravara. Presenta Mariella Morandi.

Sabato 13 dicembre, ore 17:30: XXII mostra sociale dei soci artisti. Domenica 14 dicembre, ore 17:30: concerto di Natale per violoncello e arpa con il violoncellista cremonese Fausto Solci.

Sabato 20 dicembre, ore 17:30: presentazione del volume-strenna dell’ADAFA per il 2014.

2335 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria