Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 03.15

Cremona, al Politecnico gli scenari di mercato per Blockchain e Digital Identity

Un corso sull’innovazione nei pagamenti digitali, opportunità e potenzialità

| Scritto da Redazione
Cremona, al Politecnico gli scenari di mercato per Blockchain e Digital Identity

Il Campus di Cremona del Politecnico di Milano organizza il corso breve Caratteristiche e scenari di mercato per Blockchain e Digital Identity. L’industria dei pagamenti elettronici sta vivendo un momento molto particolare, caratterizzato da cambiamenti epocali che impattano sull’intero ecosistema. Blockchain, Distributed Ledger Technology e Digital Identity rappresentano un’opportunità disruptive da analizzare con attenzione e lungimiranza. Il corso permette di comprendere l’entità e il valore dell’innovazione in ambito pagamenti digitali introdotta grazie a queste opportunità, studiandone l’implicazione sui modelli di business, tecnologici e operativi. Il corso è rivolto a studenti e laureati del Politecnico di Milano, professionisti, impiegati e utenti che vogliono scoprire le novità nell’ambito dei pagamenti digitali. Il corso si svolgerà venerdì 10 giugno dalle 14:30 alle 18:30 presso il Campus di Cremona del Politecnico di Milano.

Il programma del corso prevede: DLT Distributed Ledger Technology; cos’è una Distributed Ledger Technology; tipologie di consenso distribuito; la politica monetaria che sottende una DLT; smart contracting; alcune possibili applicazioni di DLT: vCurrency, asset trading, Digital ID, IoT, smart ticketing, smart couponing; Blockchain e Digital Identity; Blockchain ed eMoney: quali convergenze. Per quanto riguarda la Digital Identity: la e-ID Value Chain; e-ID e Mobile ID; e-ID e pagamenti elettronici: quali scenari di sviluppo; il nuovo Regolamento Europeo eIDAS (cenni) e il possibile impatto sui pagamenti digitali; SPID e pagamenti elettronici: quali convergenze e quali scenari abilitati; le linee guida EBA sulla sicurezza dei pagamenti via Internet (cenni) relative alla strong authentication; la Strong Authentication nella PSD2.

Il corso sarà tenuto da Roberto Garavaglia (nella foto), Management Consultant and Innovative Payment Strategy Advisor. Consulente nel settore dei Sistemi di Pagamento Elettronico, da vent’anni è impegnato sul fronte dell’ideazione di nuovi modelli di business e di prodotti innovativi. Per aziende leader ha condotto progetti di grande rilievo e a respiro internazionale in ambito SEPA, m-Payment, e-Commerce. Dal 2003 opera come libero professionista coniugando i propri impegni di consulente con attività di divulgazione scientifica e di docenza (imprese, università). Ha ideato il concept Pagamenti 2.0, definendo il ruolo del Payment Services Consumer, e ha progettato e avviato il blog www.closetopay.com. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano - Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle opportunità di business offerte dalla normativa in ambito Mobile Payment. È coordinatore editoriale di PagamentiDigitali.it.

1015 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria