Cremona Al via i corsi scolastici RICONOSCERE E CONTRASTARE LE DISUGUAGLIANZE.
INIZIA A CREMONA IN DUE ISTITUTI SCOLASTICI CORSO INTERDISCIPLINARE SU " RICONOSCERE E CONTRASTARE LE DISUGUAGLIANZE.
Giovedì 17 novembre, in due Istituti medi superiori della città, prende avvio il Corso interdisciplinare sulle disuguaglianze, sostenuto dalla Fondazione Luigi Masserini, promosso dalla collaborazione tra i presidi dell' Istituto per Geometri e Ragionieri prof.ssa Simona Piperno, del liceo Scientifico prof. Alberto Ferrari e il direttore nazionale del Forum Disuguaglianze e Diversità dott. Andrea Morniroli.
Molte le classi coinvolte e ben 40 gli insegnanti per l'avvio di un percorso che assumerà la forma di un vero e proprio laboratorio di analisi e ricerca anche sul territorio cremonese. Nell'arco dell'intera mattinata di giovedì, dalle 8 alle 13, si svolgeranno due incontri distinti presso l'Aula magna del Ghisleri: prima gli studenti dell' Istituto per Geometri e Ragionieri, quindi gli studenti del Liceo scientifico Aselli.
Parteciperanno in presenza, in qualità di relatori, docenti portatori di profonde competenze maturate in modo interdisciplinare grazie al lavoro del Forum nazionale Disuguaglianze e Diversità (Forum DD) fondato a Roma dall'economista Fabrizio Barca: un'alleanza di elaborazione e promozione culturale autonoma centrata sull'articolo 3 della Costituzione che mette insieme Organizzazioni di Ricerca e di cittadinanzattiva per disegnare politiche pubbliche e azioni coerenti in grado di ridurre le disuguaglianze e aumentare la giustizia sociale e ambientale.
L'incontro sarà aperto da Sabina De Luca, già direttore generale del Dipartimento Ministero Sviluppo Economico, con un intervento di cornice sul tema delle disuguaglianze e delle possibili misure da adottare per poterle contrastare.
Seguiranno gli interventi di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente dal 2007 al 2015, e di Andrea Morniroli, direttore nazionale del Forum D&D ed esperto di Welfare e marginalità urbane, che svolgeranno alcuni approfondimenti sui seguenti temi: la sfida dei cambiamenti climatici e l'impatto sulle società; cambiamento del senso comune e cura; qualità del lavoro e occupazione giovanile; giustizia sociale e ambientale.
Dopo i tre interventi seguirà una fase di confronto con gli studenti e con le studentesse, sia per rispondere alle loro domande, sia per definire i punti di maggior interesse che possano essere utili anche per programmare le tappe successive del percorso.
Nel pomeriggio, terminati i lavori della mattinata, i tre relatori del Forum D&D si incontreranno con gli insegnanti per un ulteriore scambio di idee e per delineare insieme modalità e obiettivi del percorso successivo.