Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 12.12

Cremona Al via il percorso Verso una didattica della Costituzione 2017 con Anna Sarfatti

Conferenza di Anna Sarfatti su ‘Una Costituzione piena di bambini’ Martedì 17 gennaio 2017 ore 16.30 Aula Magna Istituto A. Ghisleri Via Palestro 35 Cremona L’iniziativa è indetta da ASSOCIAZIONE 25 APRILE ed Istituto Mantovano di Storia Contemporanea

| Scritto da Redazione
Cremona Al via il percorso Verso una didattica della Costituzione 2017 con Anna Sarfatti

Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza

Progetto triennale 2015-2017

Martedì 17 gennaio 2017 Aula Magna Istituto A. Ghisleri Cremona Via Palestro 35 ore 16.30

Anna Sarfatti Una Costituzione piena di bambini

Anna Sarfatti. Ha insegnato per più di trent’anni, prima nella scuola dell’infanzia e poi nella primaria; da quattro anni è in pensione. Ha pubblicato libri di narrativa e di didattica tra i quali la Costituzione raccontata ai bambini (con Gherardo Colombo) e Educare alla legalità (con Gherardo Colombo). Nel corso di questi anni ha accompagnato molti insegnanti, genitori ed educatori nel cammino volto ad avvicinare i bambini alla Costituzione.

• Col Patrocinio, il contributo e la collaborazione di: Comune di Cremona; Provincia di Cremona; Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona; Cultura partecipata.

• In Collaborazione con: Associazione Proteo Fare Sapere nazionale; Ufficio Scolastico  Regionale, Ambito territoriale di Cremona; Archivio di Stato di Cremona; Rete scuole superiori di Cremona, progetto Essere cittadini europei; Auser Università Popolare Cremona; ANPI Cremona; ANPC Cremona.

• Col contributo di: Auser Università Popolare Cremona

-------------------

Il programma completo  2017  Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza  promosso da da  ASSOCIAZIONE 25 APRILE ed Istituto Mantovano di Storia Contemporanea

Martedì 17 gennaio prenderà inizio Cremona il Programma 2017 del Progetto triennale Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza.  Questa prima giornata di studio si terrà alle ore 16.30 Presso l’aula magna dell’Istituto Ghisleri  in via Palestro 35: Relatrice sarà Anna Sarfatti sul tema Una Costituzione piena di bambini. Il Progetto è organizzato dall’Associazione 25 Aprile e dall’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.

L’iniziativa è aperta a tutta la cittadinanza con un’attenzione particolare alle scuole, agli insegnanti, agli studenti. Le giornate di studio vengono accreditate agli insegnanti come percorso  formativo. Ad oggi gli insegnanti  iscritti al Programma sono 190.

Il Programma si articola in sei giornate di studio che si terranno dal 17 gennaio al 19 aprile ed avranno per oggetto i contenuti della Costituzione e la didattica della Costituzione nei vari ordini di scuola. Esse si svolgeranno secondo il calendario allegato. La giornata di studio finale sarà dedicata a don Milani e alla scuola degli ultimi, ricorrendo quest’anno i cinquanta anni di Lettera a una professoressa.

Il Programma prevede, contestualmente alle giornate di studio, la presenza e l’utilizzo all’interno delle scuole della Mostra Il sentiero della Costituzione. Essa illustra in cinquanta pannelli policromi i primi 50 articoli della Costituzione, è stata realizzata dalla Fondazione don Milani e viene esposta da novembre 2016 ad aprile 2017 in 21 scuole. 150 sono le classi che ne faranno un utilizzo didattico. Nelle scuole si sta realizzando anche attività di animazione a cura del Teatro Itinerante. Sono 70 le classi che “adotteranno”  uno dei primi 50 articoli della Costituzione illustrati dai pannelli della Mostra. Alla fine la Mostra verrà riprodotta, ogni pannello riporterà in calce la denominazione della classe e della scuola che ha adottato l’articolo, e verrà donata dalle scuole alla città e al territorio tramite le rappresentanze istituzionali. La Mostra rimarrà quindi esposta in modo permanente presso l’Archivio di Stato. Ad oggi la Mostra è stata presente nelle scuole Bissolati, Campi-Trento Trieste, Liceo Artistico, APC. Sono 30 le classi che, fino ad ora, hanno adottato un articolo della Costituzione.

Questo Programma 2017  è parte del Progetto triennale (2015-2017) Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, che si è svolto con positivi risultati nei due anni precedenti. Esso trae motivazione dalla constatazione  che la Costituzione nata dalla Resistenza costituisce la base fondante la nostra convivenza civile e democratica. La conoscenza della Costituzione, dunque, è la premessa indispensabile per la formazione della cittadinanza, perché ogni persona possa viverla, praticarla, promuoverne ed esigerne l’attuazione. Tale conoscenza deve essere promossa anzitutto dalla scuola.

Hanno assicurato la loro presenza all’evento di Martedì 17 gennaio far gli altri: La Dirigenza dell’Ufficio Scolastico provinciale, Il Sindaco di Cremona, il Presidente della Provincia di Cremona, Il Presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Renzo Rebecchi in rappresentanza della Fondazione Cariplo.

Il Progetto viene realizzato: 

-Con il Patrocinio, il contributo e la collaborazione del Comune di Cremona, della Provincia di Cremona, della Fondazione Comunitaria della provincia di Cremona.

-In collaborazione con Associazione Proteo Fare Sapere nazionale; Ufficio Scolastico Regionale, Ambito territoriale di Cremona; Archivio di Stato di Cremona; Rete scuole superiori di Cremona, progetto Essere cittadini europei; Auser Università Popolare Cremona; Anpi Cremona; ANPC Cremona.

-Col contributo di Auser Università Popolare Cremona.

Allegati: 1) calendario delle Giornate di studio con brevi note sui relatori; 2) Volantino-invito per l’iniziativa di martedì 17 gennaio

1632 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria