Lunedì, 21 ottobre 2019 - ore 22.58

Cremona ArciFesta2019 , il programma di martedì 30 luglio

Parco Didattico Scout, Via Lungo Po Europa con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

| Scritto da Redazione
Cremona ArciFesta2019 , il programma di martedì 30 luglio Cremona ArciFesta2019 , il programma di martedì 30 luglio Cremona ArciFesta2019 , il programma di martedì 30 luglio Cremona ArciFesta2019 , il programma di martedì 30 luglio

Cremona ArciFesta2019 , il programma di martedì 30 luglio

Parco Didattico Scout, Via Lungo Po Europa con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona.

Alle ore 20:30 il quarto appuntamento della rassegna “Tu chiamale, se vuoi, graphic novel” dedicato al graphic journalism e al fumetto di realtà. L’incontro da titolo “È la stampa, bellezza” sarà condotto da Francesco Barilli e Francesco Samarini.

Alle 21:00, nello spazio incontri, “Ecomafie: storie e numeri della criminalità ambientale in Lombardia”. Saranno presenti Sergio Cannavò (responsabile del Centro di Azione Giuridica di Legambiente Lombardia) e Stefano Prandini (Circolo Arci Bassa, curatore del libro Mafie all’ombra del Torrazzo). L’appuntamento è realizzato a cura di Arci Cremona e Legambiente Cremona, in collaborazione con il Coordinamento Provinciale Libera Cremona e sarà moderato da Silvia Camisaschi e Maurizio Mele.

Alle ore 22:00 Amara Terra Trio, gruppo cremonese-piacentino-sardo composto da Melissa Fontana (voce), Thea Tiramani (pianoforte, fisarmonica, tabla), Maurizio Corda (chitarra,sa z) che proporrà canzoni popolari della tradizione italiana e non solo.

A seguire i live dei Bonajia. Il gruppo è guidato dalla cantante americana di origini siciliane Michela Musolino (voce e tamburello), accompagnata da Fabio Turchetti (organetto e chitarra), Maurizio Corda (chitarra e saz), Luca Congedo (flauti), Alberto Venturini (clarinetto e percussioni). I Bonajia si esibiranno con musiche popolari della tradizione siciliana.

La festa sarà aperta tutti i giorni fino al 5 agosto dalle 19:00 alle 01:00.

La tenda Arcilab proporrà attività, campagne, progetti e servizi di Arci Cremona e dei Circoli della provincia; in libreria sarà presente una mostra-vendita di selezioni librarie curate da Arci.

Come sempre, attivi il servizio cucina (nostrana, vegetariana, biologica), la pizzeria e il bar (acqua pubblica, vini, birreria e cocktail).

Il piatto del giorno proposto dalla cucina sarà lo stufato d’asino

Arci Festa si è sempre caratterizzata per l’attenzione alla partecipazione civile e al rispetto dell’ambiente, anche attraverso i temi affrontati negli incontri serali, sempre molto partecipati; l’organizzazione stessa della festa si configura come una vera e propria produzione corale, che coinvolge i volontari e le volontarie nella scelta dei temi, delle proposte culturali, delle scelte organizzative mirate alla sostenibilità ambientale.

Si conferma anche quest’anno la scelta dell’utilizzo di stoviglie in Mater-Bi e la preferenza per la distribuzione di acqua pubblica, nonché la presenza di fornitori biologici e a chilometro zero grazie alla collaborazione con Filiera Corta e Solidale.

Il programma dettagliato e aggiornato delle serate è consultabile sul sito www.arcicremona.org  e sull’evento Facebook dedicato. Per contatti è possibile scrivere a cremona@arci.it .

 

208 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online