Domenica, 05 maggio 2024 - ore 14.09

Cremona-Brescia Galimberti incontra il sindaco di Del Bono su cultura e mobilità

Programmazione culturale turistica che accomuni i due territori e questione mobilità ferroviaria

| Scritto da Redazione
Cremona-Brescia Galimberti incontra il sindaco di Del Bono su cultura e mobilità

Queste le due tematiche al centro dell’incontro avvenuto nel pomeriggio di oggi a Palazzo Comunale tra il sindaco Gianluca Galimberti e il sindaco del Comune di Brescia Emilio Delbono. In rappresentanza di Cremona c'erano l’assessore alla Città vivibile e alla Rigenerazione urbana Barbara Manfredini, la dirigente del Settore Cultura Maurizia Quaglia, la conservatrice del Museo Archeologico Marina Volontè, la sovrintendente del Teatro Ponchielli Angela Cauzzi,  e Virginia Villa, direttore generale del Museo del Violino. Per Brescia, l’assessore alla Rigenerazione urbana e Politiche per una città sicura Valter Muchetti, il responsabile Area Cultura, Creatività e Innovazione Silvano Franzoni, il direttore di Brescia Musei Luigi Maria Di Corato, il sovrintendente del Teatro Grande Umberto Angelini.

"E’ un onore avervi qui - ha esordito il sindaco del Galimberti - E’ importante per la nostra città aprirsi agli altri territori. Ed è importante aprirsi anche sulle tematiche culturali". “Sono molto in sintonia con quanto ha detto il sindaco di Cremona - ha dichiarato Emilio Delbono - La mobilità e la cultura sono elementi da cui partire per sinergie all’interno di un’area territoriale ampia”.

Per quanto riguarda la programmazione culturale, vi è accordo tra Cremona e Brescia sullo sviluppo di sinergie tra i rispettivi sistemi museali e teatri. In particolare, sul tavolo, la valorizzazione dei patrimoni archeologici, soprattutto di epoca romana, periodo in cui l’insediamento cremonese e quello bresciano vissero vicende intrecciate, testimoniate da una ricca documentazione archeologica. Sul tema della mobilità ferroviaria, già condiviso tra Cremona e Brescia in precedenti incontri, i sindaci Galimberti e Delbono si sono accordati sulla necessità di un momento di confronto anche con il sindaco di Bergamo Giorgio Gori da tenersi entro la fine di ottobre.

Cremona, 3 ottobre 2014

2912 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria