Sabato, 20 aprile 2024 - ore 00.14

Cremona. Carovana Antimafie 2011

| Scritto da Redazione
Cremona. Carovana Antimafie 2011

CAROVANA INTERNAZIONALE ANTIMAFIE 2011
In viaggio per la legalità, i diritti, la giustizia sociale
LAVORARE NELLA E PER LA LEGALITA’
Dal mondo del lavoro, un patto di legalità per la provincia di Cremona
SABATO 2 APRILE 2011
Palazzo Cattaneo
Via Oscasali 3 – Cremona
9.30-12.30
Le associazioni che organizzano in Lombardia le tappe della Carovana Internazionale Antimafie 2011,  ARCI, Libera, CGIL Regionale, CISL Regionale; FILLEA-CGIL Regionale e Milano, FILCA-CISL Regionale e Milano, Camera del Lavoro Metropolitana di Milano, hanno proposto diverse iniziative che discutano del rapporto tra legalità e lavoro.
Anche a Cremona le associazioni organizzatrici sono convinte che la legalità costituisca una pre-condizione allo sviluppo sia dal versante economico sia dal versante sociale di qualsiasi comunità.
Essa costituisce un elemento utile anche alla ripresa della crescita economica locale. Le azioni, gli interventi economici e l’impiego di personale dei vari soggetti (istituzioni, enti previdenziali e ispettivi, imprese, associazioni di impresa, OO.SS.) che si adottano per svolgere le azioni conseguenti, sono da considerarsi un investimento sociale e non un costo puramente economico.
La legalità costituisce una delle condizioni fondamentali per esercitare una corretta concorrenza tra soggetti imprenditoriali nello svolgere la loro azione.
L’agire in un ambito di legalità consente di rispettare diritti e tutele delle lavoratrici e dei lavoratori da parte delle imprese, evitando il dumping economico tra loro agendo sulla compressione dei costi del lavoro.

Praticare la legalità a tutti i livelli vuol dire rispettare le regole che una comunità si è data, contrastando quei comportamenti che tendono alla deregolamentazione del vivere quotidiano.

PROGRAMMA

9.30  Carovana Internazionale Antimafie 2011, in viaggio per la legalità, i diritti, la giustizia  sociale
Interventi di Arci Regionale e Libera Regionale
10.00  La legge regionale di contrasto alla criminalità ed educazione alla legalità
Ivan Comotti / Francesco Breviario Confederali Lombardia
10.30  Perché la legalità conviene all’impresa
Dott.ssa Anna Catasta, Presidente del Centro di Iniziativa Europea 
11.00 Un patto per la legalità: presentazione del documento CGIL CISL UIL sul tema della    legalità
           Intervengono i Segretari Generali di CGIL-CISL-UIL
11.30 Interventi delle Autorità cittadine, dei rappresentanti degli Enti Locali, delle          Associazioni di Categoria, del mondo cooperativo e finanziario.

12.30  Conclusioni

Ai presenti verrà offerta una degustazione dei prodotti di LiberaTerra provenienti dai terreni confiscati alle mafie, in collaborazione con Coop. Soc. NONSOLONOI

La Carovana Antimafie 2011 è promossa da ARCI – Comitato Territoriale di Cremona in collaborazione con il Coordinamento provinciale Libera Cremona a cui aderiscono: ACLI; ARCI; Associazione Ambasciata della Democrazia Locale a Zavidovici; Associazione L’Aquilone, Associazione Idea Resistente; AUSER Insieme Università Popolare delle LiberEtà Scuola di Pace; CGIL - Camera del Lavoro di Cremona; CGIL – FILLEA, CGIL Scuola – FLC, Comitato Beni Comuni - Comitato Acqua Pubblica; Comitato Soci Coop di Cremona; Coop. Soc. “Carità e Lavoro” Caritas Diocesana di Cremona; Coop. Soc. Iride; Coop. Soc. La Siembra; Coop. Soc. Nonsolonoi; Coordinamento Filiera Corta Solidale; CSP UIL Cremona; IPSIA Crema; Legambiente Cremona; UISP Comitato di Cremona; UST CISL Cremona.
I.I.S. “A.Ghisleri” ; I.P.I.A. “F.Marazzi”; I.T.I.S. “J.Torriani”; Liceo Artistico “B.Munari”; Liceo Scientifico “G.Aselli”; Liceo delle Scienze Umane “S.Anguissola”.
Hanno inoltre aderito alla Carovana Antimafie 2011: CNGEI; Forum Provinciale del Terzo Settore e Coop Lombardia.

Fonte
Cgil-Cisl-UIL

1526 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria