Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 23.41

Cremona .Chi è di scena 2014.

14 spettacoli veramente “in” da non perdere

| Scritto da Redazione
Cremona .Chi è di scena 2014.

In…traprendenti, in…credibili, in…triganti, in…dustriosi, in…terlocutori, in…consistenti, in…descrivibili, in…faticabili.

L’antico gioco dei prefissi, che tutti abbiamo sperimentato nella vita per rispondere alla maestra, al papà, all’amico che suggerivano una sillaba, un prefisso, un’iniziale con quante più parole possibili di senso compiuto, è la migliore via d’accesso alla 4° rassegna di spettacoli teatrali proposti dall’Associazione Giorgia al Teatro Monteverdi dal 26 al 31 maggio.

Perché si tratta di un piccolo sforzo che alimenta la creatività, e torna a dar senso – in un mondo soffocato dalle immagini e dalla perdita di referenzialità del linguaggio – al valore e alla bellezza delle parole. Si può immaginare qualcosa di più in…telligente?

E’ questo il senso del teatro in…tegrato, in cui tutti gli attori lavorano insieme – con le loro diverse abilità e competenze – alle fasi di costruzione del percorso e allo spettacolo finale. Un’esperienza innovativa, nella sua apparente semplicità, che, insieme a quella del Baskin, ha posto Cremona in una posizione di rilievo sul piano nazionale nell’ambito delle attività di inclusione sociale.

Gli spettacoli – che si svolgono in una doppia fascia oraria, al mattino e alla sera come da locandina – vedono protagoniste le Compagnie nate all’interno dell’Associazione (Compagnia Intrecci, Compagnia Inequilibrio cui si è aggiunta, di recente, la Compagnia Senza Tempo di Pontevico), accanto a un nutrito gruppo di scuole superiori che – con il supporto dell’Associazione – hanno dato vita a laboratori pomeridiani durante l’anno: il Liceo Artistico “Munari”, il Liceo delle Scienze Umane “Anguissola”, lo IAL Lombardia (con cui l’Associazione ha promosso anche una Learning Week residenziale). Partecipano alla rassegna altre realtà attive nell’ambito del teatro integrato: l’I.I.S. “Einaudi” , la Cooperativa CVL di Lumezzane eil don Milani di Lumezzane.

Per una settimana il Teatro Monteverdi subirà un’allegra invasione di decine di ragazzi vivaci ed emozionati, pronti a diventare disciplinati “professionisti” sotto la guida degli operatori dei laboratori Alberto Ghisoni , Mattia Cabrini e Massimiliano Ciocca.

Un’in…vito a teatro per tutti i cremonesi: ogni spettacolo, ad ingresso libero, è un viaggio all’insegna della fantasia e del gioco, dove l’arte è la capacità di trasformare in leggerezza, in forme e figure spesso immateriali, anche la fatica di vivere.

Per informazioni: tel. 3404602246

Fonte: Associaizone Giorgia 

In allegato locandina iniziative 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1162 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria