Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 04.19

Cremona ‘CONCERTO IN PAGODA’ domenica 18 settembre 2016 ore 17,30

Iniziativa di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal sisma e del comune di Accumoli in particolare. Cremona, Giardini Pubblici di piazza Roma

| Scritto da Redazione
Cremona ‘CONCERTO IN PAGODA’ domenica 18 settembre 2016 ore 17,30

Il Complesso Bandistico “Città di Cremona” riprende la propria attività, dopo la pausa estiva, proponendosi al suo pubblico nel tradizionale appuntamento settembrino presso la pagoda dei Giardini Pubblici di piazza Roma (in caso di maltempo presso l’Auditorium della Camera di Commercio in via Baldesio n. 10) che quest’anno assume, però, un significato particolare.

Il sisma che lo scorso 24 agosto ha così duramente colpito le popolazioni del Centro Italia ha spinto il Complesso Bandistico “Città di Cremona” alla determinazione di mettere in campo iniziative per raccogliere fondi da destinare ad uno dei centri colpiti.

In analogia a quanto già fatto in occasione del terremoto che colpì l’Emilia Romagna nel maggio 2012, anche in questa circostanza il Complesso Bandistico “Città di Cremona” ha seguito l’identico criterio, conscio della difficoltà di scegliere tra tutti coloro che in questo momento hanno bisogno di sostegno e di aiuto: la scelta è caduta su Accumoli.

Questo nome, insieme ad Amatrice, Arquata del Tronto e di altri ancora, è diventato purtroppo familiare dalla tragica notte del 24 agosto: Accumoli, una piccola comunità posta ai confini tra Lazio, Umbria, Marche ed Abruzzo.

Perché proprio Accumoli? Un criterio di scelta doveva ben essere trovato ed ancora una volta è stata la musica, come per San Carlo in Provincia di Ferrara nel 2012, a guidare la scelta. Accumoli ha – e volutamente usiamo l’indicativo! – un Complesso Bandistico: il Complesso Bandistico Città di Accumoli. Ed ecco fatta la scelta!

Contattato il Presidente del Complesso Bandistico Città di Accumoli, Giuseppe Funari, con lui si è condiviso questo progetto che non prevede un intervento nell’immediato ma un’azione di più ampio respiro, un contributo alla ripresa dell’attività ed a supporto di tutte quelle iniziative che verranno da loro messe in campo per un ritorno alla normalità ed alla quotidianità. Potrà forse sembrare una scelta “inappropriata” e forse molti penseranno che ci sono altre priorità, altre necessità più impellenti cui far fronte ora: volutamente, con questa scelta, invece, si è voluto andare oltre il momento contingente, quando i riflettori si saranno spenti su questa immane tragedia e l’onda mediatica sarà magari rivolta altrove… Allora forse sarà importante essere loro vicini ancora una volta con l’amicizia, la solidarietà, per non farli sentire dimenticati… La raccolta fondi proseguirà in tutti i concerti programmati non solo nel corrente anno ma anche nel 2017 e quanto verrà raccolto verrà consegnato direttamente ai rappresentanti del Complesso Bandistico Città di Accumoli.

E da questa prima telefonata con il Presidente del Complesso Bandistico Città di Accumoli speriamo che, come già avvenuto con la “Filarmonica San Carlo”, nasca una solida amicizia tra le due formazioni bandistiche e, magari, tra le nostre due comunità. Per maggiori informazioni sull’attività e sulla programmazione del Complesso Bandistico è consultabile il sito www.labandadicremona.it

1214 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online