Sabato, 27 aprile 2024 - ore 14.22

Cremona Confartigianato La sicurezza informatica per i “diversamente giovani”

Truffe online: conoscerle per evitarle

| Scritto da Redazione
Cremona  Confartigianato La sicurezza informatica per i “diversamente giovani”

Cremona  Confartigianato La sicurezza informatica per i “diversamente giovani”

Truffe online: conoscerle per evitarle

ANAP Cremona (l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati), appartenente a Confartigianato, è un riferimento aggregativo d'impronta sindacale che rappresenta, informa, rivendica e difende tale categoria di persone. Oltre alla tradizionale tutela e rappresentanza sindacale in campo previdenziale, sanitario e fiscale, l’ANAP garantisce a tutti i cittadini anziani e pensionati, senza limitazioni di sesso, età, etnia e condizione sociale, lo sviluppo della propria personalità attraverso la giusta soddisfazione, sia a livello individuale che collettivo, dei bisogni morali, intellettuali, nonché materiali.

I membri di ANAP Cremona sono: Alceste Bartoletti (presidente), Clelia Salimbeni (vice presidente vicario), Palmiro Fanti (vice presidente), Pierluigi Rivieri, Claudio Ardigò, Manrico De Stefani, Istvan Stefano Konya, Cecilia Pravisani, e Giovanna Signori, che hanno l’impegno di rappresentare gli oltre duemila associati di tutta la provincia.

Tra gli impegni statuari dell’Associazione vi è quello di mettere in programma delle iniziative e dei progetti che avranno sviluppi in aree culturali, sportive, ricreative, di formazione ed attività benefiche.

Dopo il progetto del “Banco Elementare”, raccolta benefica di materiale didattico da donare alle scuole e a realtà educative del territorio cremonese, ANAP Cremona propone una nuova iniziativa dal titolo: La sicurezza informatica per i “diversamente giovani”. Truffe online: conoscerle per evitarle, incontro su un tema molto attuale e scottante, come testimoniamo i numerosi casi, purtroppo sempre in crescita, di truffe e furti informatici perpetrati sul web a danno delle persone della terza età e non solo.

L’incontro è stato presentato presso la sede di Confartigianato da Alceste Bartoletti, presidente di ANAP Cremona, che ne ha illustrato le finalità, mentre il dott. Alberto Casarotti, sostituto commissario coordinatore della sezione operativa per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale, ne ha spiegato i contenuti e gli argomenti che verranno trattati. Presente anche Maurizio Manzi, assessore al Bilancio, Innovazione e Digitalizzazione del Comune di Cremona che, molto sensibile verso queste tematiche, ha dimostrato grande interesse per una collaborazione che possa garantire il successo di questo progetto, coinvolgendo attivamente anche i cremonesi interessati. Complimentandosi per la lodevole ed utilissima iniziativa ha assicurato anche il suo impegno per avviare un percorso di facilitazione digitale volto a potenziare le competenze digitali dei cittadini, per favorire un utilizzo autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, promuovendo così il pieno esercizio dei diritti di cittadinanza digitale da parte di tutti. Inoltre, si propone di incentivare l'utilizzo dei servizi online offerti sia da enti privati che dalla Pubblica Amministrazione, con l'obiettivo di semplificare e migliorare il rapporto tra cittadini e istituzioni pubbliche.

Il dott. Casarotti sarà relatore dell’incontro su La sicurezza informatica per i “diversamente giovani”. Truffe online: conoscerle per evitarle, che ha ottenuto il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e che si terrà giovedì 21 marzo, dalle ore 18,00 alle ore 19,30 circa, presso la sala del Consiglio della sede di Confartigianato Imprese Cremona, in via Rosario, 5 a Cremona. L’ingresso è libero e aperto a tutti. Per informazioni: tel. 0372-598811, e-mail inapa@confartigianato.cremona.it.

L’ingresso è libero e aperto a tutti, e non solo ai “diversamente giovani”. Leggiamo infatti che a qualsiasi età si può essere oggetti di truffe. Un ringraziamento speciale va ai Rotary Club del Gruppo “Terre Padane” del Distretto 2050 (Cremona Po, Cremona Monteverdi, Soresina, Piadena Oglio Chiese), con il Rotary Club Cremona come capofila, con il suo presidente, ing. Fabrizio Bragantini, che hanno realizzato una sorta di manuale, che verrà consegnato a tutti i partecipanti, dove vengono descritte le truffe, come si sviluppano, come evitarle e un glossario sulla terminologia e sugli strumenti attualmente più comuni nel mondo digitale.

Presenti al comunicato stampa di questa mattina:

Alceste Bartoletti, Presidente ANAP Cremona,

Massimo Rivoltini, Presidente Confartigianato Cremona

Stefano Trabucchi, Vicepresidente Confartigianato Cremona

Rosetta Besostri, Presidente Ancos Cremona

Maurizio Manzi, Assessore al Bilancio, Innovazione e Digitalizzazione

Alberto Casarotti, sostituto commissario coordinatore della sezione operativa per la sicurezza cibernetica della Polizia Postale

275 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online