Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 07.06

Cremona, Confcommercio e Botteghe del Centro: ‘Largo Bocconcino’, gusto dei Giovedì

Giancarlo Ruggeri, Presidente del Gruppo Macellai Confcommercio: «Una vetrina per le nostre eccellenze»

| Scritto da Redazione
Cremona, Confcommercio e Botteghe del Centro: ‘Largo Bocconcino’, gusto dei Giovedì

In Largo Boccaccino, ne I Giovedì d’Estate, si celebrano le eccellenze della cucina cremonese. Un’anteprima gustosa del prossimo anno che vedrà Cremona, insieme a Brescia, Bergamo e Mantova, protagonista come regione europea della gastronomia. Quello dei giovedì con gusto è un progetto nato dalla sinergia tra Confcommercio, attraverso il suo Gruppo Macellai e Botteghe del Centro. Sono stati coinvolti degli aderenti alla Strada del gusto e dei produttori locali a chilometro zero. Il menù è ricchissimo e spazia dalle carni al pesce (ovviamente declinati in una miriade di ricette), senza dimenticare la giusta attenzione per le persone vegetariane e vegan. C’è lo street food inteso in senso stretto con gli hot dog e quello declinato seguendo la tradizione cremonese. Così il gruppo macellai, ha ripensato all’hamburger che si arricchisce del Provolone Cremona. O, ancora, non mancano i formaggi e i salumi (ovviamente di qualità) grazie alla partecipazione di Lago Scuro, Azienda Malintesa e ProSus, magari da abbinare al tradizionale melone di Casteldidone o alle verdure della Azienda Agricola Pisaroni. E, ancora, (immancabile in questo inizio d’estate) la grigliata.



Non mancano, nei giovedì, le birre artigianali (con la Birreria Pedavena) o i vini (ovviamente dei territori ERG) selezionati da Enoteca Cremona. Completano un menù capace di soddisfare anche i palati più esigenti la Pescheria Duomo (che per questo giovedì offre un “trionfo di crudità” accanto a pennette con gamberi, zucchine e menta e a un’insalata di cuore di merluzzo con battuta di acciughe e olive) e la cooperativa Nazareth che con la Gastronomia Mazzini punta su ricette vegetariane e vegan, ovviamente a km zero.

«Abbiamo pensato ai Giovedì – spiega Giancarlo Ruggeri, presidente del Gruppo Macellai Confcommercio – come a una vetrina per le nostre eccellenze. Un progetto che siamo riusciti a realizzare grazie a una sinergia bella ed efficace con Confcommercio e Botteghe. Così come ugualmente importante è l’entusiasmo di tutti i partecipanti. Per quanto riguarda il Gruppo Macellai, queste serate rappresentano un primo appuntamento dopo un percorso di rinnovamento che ha favorito l’ingresso di nuovi colleghi a fianco di chi, per anni, ha garantito il proprio impegno. Una squadra che, già nella prima serata, ha funzionato alla perfezione».

Non meno soddisfatto Eugenio Marchesi, presidente delle Botteghe del Centro. «Lo street food è una delle novità di questa edizione dei Giovedì – conferma – e non posso che essere felice per i risultati ottenuti nel primo appuntamento. Auspico possano trovare conferma anche nelle prossime serate. Sono un invito a lasciarsi sedurre dall’atmosfera della festa sin dall’ora dell’aperitivo. Ma invitano anche a un incontro emozionale con i sapori della nostra terra e con il carattere generoso e ospitale della nostra gente e dei nostri imprenditori».

1039 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria