Sabato, 20 aprile 2024 - ore 10.55

Cremona Congiuntura 2° trimestre 2022 | Auricchio i dati sono ancora positivi

E’ un periodo incerto, complesso e difficile ma le nostre imprese, i nostri lavora-tori stanno dimostrando anche in questa contingenza una straordinaria resilienza.

| Scritto da Redazione
Cremona Congiuntura 2° trimestre 2022 | Auricchio i dati sono ancora positivi

Cremona Congiuntura 2° trimestre 2022 Gian Domenico Auricchio i dati  continuano a essere positivi

“I dati della produzione manifatturiera relativi al secondo semestre – sostiene Gian Domenico Auricchio, Commissario straordinario della Camera di Commercio di Cremona - continuano a essere positivi sia sul piano congiunturale che su quello tendenziale, anche se in rallentamento rispetto al periodo precedente per l’industria, mentre l’artigianato acquista ulteriore slancio e riesce a recuperare i livelli del 2019. Sono dati confortanti, ma le prospettive sono dominate dall’instabilità derivante dalla situazione geo – politica, dall’andamento dei costi dell’energia, dalla tensione sui mercati delle materie prime, dalle nuove ondate di Covid, dall’inflazione che orienta le scelte di politica monetaria sia in Europa che negli Stati Uniti. A questo si aggiungono, per il nostro territorio, le pesanti conseguenze della siccità. E’ un periodo incerto, complesso e difficile ma le nostre imprese, i nostri lavora-tori stanno dimostrando anche in questa contingenza una straordinaria resilienza. Per questo, è d’obbligo che le forze politiche si impegnino in una campagna elettorale civile, fatta di programmi e proposte concrete, che permetta di avere al più presto al Governo persone competenti e serie, in grado di mettere mano alle riforme non più rinviabili per permettere al Paese di rimanere competitivo”

I risultati di seguito sintetizzati provengono dall’indagine congiunturale condotta trimestralmente da Unioncamere Lombardia, che coinvolge ogni trimestre due campioni di-stinti di aziende manifatturiere industriali e artigiane. In ambito provinciale, l’indagine ha interessato complessivamente 141 imprese cremonesi appartenenti a tutte le principali attività del comparto manifatturiero, suddivise in 64 imprese industriali e 77 artigiane.

Leggi tutto il rapporto qui

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

614 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online