Martedì, 19 marzo 2024 - ore 06.40

Cremona Consegnate le borse di studio intitolate ad Elsa Pigoli Zucchi

Come da regolamento sono state bandite due borse di studio da 400,00 euro per studenti di scuole primarie e secondarie e una di 700,00 euro per studenti universitari.

| Scritto da Redazione
Cremona Consegnate le borse di studio intitolate ad Elsa Pigoli Zucchi

Cremona Consegnate le borse di studio intitolate ad Elsa Pigoli Zucchi

Cremona, 18 giugno 2021 – Riprendendo la tradizione che si era interrotta lo scorso anno a causa della pandemia, è avvenuta questa mattina la consegna delle borse di studio intitolate alla memoria di Elsa Pigoli Zucchi destinate a studenti diversamente abili più meritevoli della città individuati da un’apposita commissione. La cerimonia, tenutasi in presenza nella Sala Quadri di Palazzo Comunale, ha visto la partecipazione del Sindaco Gianluca Galimberti, dell’Assessore alle Politiche Sociali Rosita Viola, di Erminia Teresa Pertisetti Zucchi, in rappresentanza della famiglia di Gianni Zucchi, che a suo tempo ha istituito il riconoscimento, e di Elisabetta Bondioni, delegata dalla Presidente International Club di Cremona, associazione che da sempre sostiene l’iniziativa, di alcune socie del Club, nonché di parenti dei premiati.

Come da regolamento sono state bandite due borse di studio da 400,00 euro per studenti di scuole primarie e secondarie e una di 700,00 euro per studenti universitari.

Non essendo pervenute domande da parte di studenti universitari, la commissione ha ritenuto di destinare la relativa somma agli altri ordini di scuola così da erogare il medesimo premio ai tre partecipanti che avevano i requisiti.

Le tre borse di studio da 500,00 euro ciascuna sono andate a Luca Caselani, studente iscritto alla classe 2ª della Scuola secondaria di secondo grado “I.I.S. Ghisleri” di Cremona, a Ioan Sebatian Balasete, iscritto alla classe 2ª della Scuola secondaria di primo grado “Vida “ di Cremona, e a Gaia Bagnardi, iscritta alla classe 5ª dell'Istituto di Istruzione Superiore “I.I.S. Stanga” di Cremona che proprio questa mattina ha sostenuto l’esame di maturità.

Prima della consegna, Elisabetta Bondioni ha letto questo messaggio inviato dalla presidente Soroptimist International Club di Cremona impossibilitata a partecipare: “La borsa di studio Pigoli-Zucchi rappresenta un momento significativo per il nostro club, non solo per la memoria storica dovuta al ricordo della socia fondatrice Elsa Pigoli Zucchi, ma anche perché rinnova in noi l’energia per il conseguimento delle nostre finalità, nonché l’impegno volto a favorire il cambiamento e il progresso culturale. La vita di ciascuno di noi non è mai frutto del caso, ma il risultato di una fatica e di un preciso percorso che coinvolge genitori, insegnanti, educatori ma anche i membri della comunità”.

L’istituzione del premio risale al 1984, anno in cui Gianni Zucchi, in ricordo della moglie Elsa, decise di destinare borse di studio agli studenti diversamente abili che dimostrassero costanza ed entusiasmo negli impegni scolastici. Elsa Pigoli Zucchi è stata una delle fondatrici del Soroptimist International Club di Cremona negli anni Sessanta e tale riconoscimento rientra nelle finalità del sodalizio, concretamente attivo su molti fronti.

La commissione incaricata di valutare le candidature era costituita dall'Assessore Rosita Viola, in rappresentanza del Sindaco Gianluca Galimberti, da Alessia Zucchi, nonché dalla presidente pro-tempore e dalla segretaria del Soroptimist International Club di Cremona Monica Poli e Franca Bonati.

Grazie a questo premio, come è stato sottolineato nel corso della breve ma partecipata cerimonia, si rinnova ogni anno un’efficace collaborazione tra pubblico e privato, nonché il riconoscimento all'impegno, alla costanza e alla passione di questi giovani quale stimolo a proseguire con successo il percorso di studi intrapreso: un esempio per tutti all’insegna della bellezza e dell’importanza della conoscenza e del sapere.

821 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online